Peste suina a Roma, sei casi accertati e tutti nella stessa area

Agenzia askanews INTERNO

Venerdì 13 maggio 2022 - 17:44. Peste suina a Roma, sei casi accertati e tutti nella stessa area. L'assessore D'Amato: bene il sottosegretario Costa su riduzione dei cinghiali. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 13 mag.

Così l’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato

Dall’Istituto Zooprofilattico confermano che i casi positivi sono sei tutti riferiti alla stessa area”.

(askanews) – “Accolgo con favore le dichiarazioni del sottosegretario Costa, avevamo chiesto tempestività nell’ordinanza e misure idonee a ridurre la pressione dei cinghiali. (Agenzia askanews)

Su altri media

Si partirà dunque dalla Riserva dell'Insugherata, dov'è stato registrato il primo caso nella città, procedendo poi nelle zone limitrofe in base alle segnalazioni. Abbattimento cinghiali a Roma per fermare la peste suina. (METEO.IT)

di Maria Egizia Fiaschetti. Il commissario di governo, Angelo Ferrari, dovrebbe firmare il provvedimento per gli abbattimenti selettivi al più tardi venerdì. Il decorso dell’infezione, che crea gravi emorragie interne, è in media di sette-otto giorni». (Corriere Roma)

Peste suina: Costa annuncia un’ordinanza. Andrea Costa ha annunciato: “In queste ore verra’ emanata un’ordinanza che stabilira’ confini e regole: dobbiamo mettere in atto iniziative per contenere la Peste suina ed evitare che venga messo a rischio un comparto importante per il nostro Paese come quello suinicolo, che fattura circa 7 miliardi”. (Yahoo Notizie)

“Già nel febbraio scorso ho inviato come prima firmataria una interrogazione parlamentare nella quale chiedevo di affrontare la peste suina a livello europeo, sostenendo gli sforzi dei territori colpiti, con risorse aggiuntive a tutela della bio-sicurezza. (ilmessaggero.it)

Se, infatti, facessimo il report di tutti gli incidenti stradali causati dai cinghiali emergerebbe un elenco infinito. Lunedì sarò in Piemonte e proviamo a chiudere il cerchio», ha detto il sottosegretario Costa che ha la delega alla peste suina, sottolineando che il provvedimento «contiene disposizioni atte ad eradicare il virus (ilmessaggero.it)

Ha chiesto altre 24 ore di tempo per stabilire il piano di depopolamento della zona rossa individuata all’interno dell’area verde che si allarga per 740 ettari. Secondo quanto stabilito dall’unità di crisi la cancellata dovrà estendersi per 60 chilometri, lungo il perimetro della zona rossa della riserva. (ilmessaggero.it)