Maturità 2021, ecco perché la prova unica potrebbe andare bene anche in futuro - Notizie Scuola

Tecnica della Scuola INTERNO

E formula la comparazione tra studenti che “sanno” molto e studenti che sanno mettere in pratica nella vita.

L’obiettivo della scuola – chiarisce Alberto Pellai – non deve essere l’abbuffata di informazioni, ma l’allenamento alla flessibilità.

Allenare la nostra mente alla flessibilità e alla capacità integrativa significa modellare il pensiero e favorire il collegamento dei neuroni.

Insomma, quella che è nata come una formula emergenziale di esame di maturità, e che il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi non ha escluso diventi la formula ordinaria, è promossa dagli esperti. (Tecnica della Scuola)

Su altri media

Un esame diverso, ma che ci permette di valutare a pieno la maturità dei nostri studenti", ha concluso. Sarà in parte orale, ma il ragazzo dovrà anche parlare di un testo scritto che ha elaborato e avrà l'opportunità di effettuare analisi del testo in base al programma effettuato durante l'anno. (Today.it)

Così il leader in pectore el M5S, Giuseppe Conte, partecipando all’incontro online ‘Verde e Giusta è l’Italia del Futuro’. “Mi aspetto una grande ripresa economica, ci sono tutte le basi”, aggiunge (LaPresse)

Il credito scolastico viene attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi non è requisito di accesso, e sono le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell'orario individuale. (Rai News)

Il candidato, durante il colloquio, deve dimostrare di aver maturato anche le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. Raggiungendo il massimo dei punteggi sia nella parte dei crediti formativi, derivanti dagli ultimi tre anni di studio, sia nella parte della valutazione dell'esame. (Il Messaggero)

Parte la campagna per immunizzare i ragazzi che fanno la maturità. Qualche perplessità dai presidi. di Antonio Di Bartolomeo. Anche quest'anno l'esame di maturità sarà in forma leggera. Nel servizio Daniela Pisano insegnante scienza Liceo Stellini e Luca Gervasutti dirigente scolastico Liceo Stellini (TGR – Rai)

Il 20% denuncia una difficoltà di concentrazione mentre il 16% non riesce a fare una tabella di marcia. A dare supporto ai ragazzi in questa fase, evidenzia Studenti.it, c’è ancora il web: riassunti e mappe concettuali sono le risorse a cui si attinge di più. (Yahoo Finanza)