Labriola (Tim): ‘su rete pronti al passo decisivo'

Adnkronos ECONOMIA

Lo afferma l’amministratore delegato di Tim Pietro Labriola che indica le motivazioni alla base di questa scelta.

"Siamo pronti a fare il passo conclusivo - direi decisivo - nel lungo percorso di trasformazione della governance della rete Tim: la separazione proprietaria dell’intera rete di accesso del Gruppo (NetCo), sulla base di un piano che verrà annunciato agli investitori il prossimo 7 luglio”. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Riteniamo, quindi, che monitorare la qualità di questa importante infrastruttura sia utile al mercato e al Paese tutto. Appare prematuro esprimere un pronostico sul futuro dell’Organo di vigilanza. (CorCom)

Nel complesso si tratta, evidentemente, di un percorso senza precedenti in Europa, che potrebbe determinare un assetto regolamentare molto diverso dall’attuale” (askanews) – “Per la Rete, ricordiamo, ci troviamo in uno snodo storico fondamentale dove, innanzi alle ragioni industriali, non deve essere messa in secondo piano la tutela del libero mercato e della competitività, l’attenzione al consumatore finale, e la garanzia di collegamenti e servizi di qualità”. (Agenzia askanews)

Lo ha detto l'a.d. fon. (RADIOCOR) 22-06-22 11:19:21 (0239) 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

È il punto chiave dell’intervento dell’Ad di Tim, Pietro Labriola, in occasione della relazione annuale dell’Organ di Vigilanza Tim. Nessuno di noi prevedeva la spinta inflazionistica che ci ha colpito, ma c’è ed impatta il conto economico delle nostre aziende e di Tim. (CorCom)

L’integrazione verticale delle Tlc è diventata anacronistica. Il riassetto del Gruppo dovrebbe portare ad un miglior bilanciamento tra costi e benefici specifici delle due attività: maggiore flessibilità commerciale per la Retail (ServCo) e maggiore prevedibilità e stabilità dei ritorni per la Wholesale (NetCo)” (Agenzia askanews)

La separazione della rete porterà dunque vantaggi in termini di efficienza e competitività, maggiore flessibilità commerciale per il Retail e maggiore prevedibilità e stabilità dei ritorni il Wholesale. (ilmessaggero.it)