Tavares sul divieto dei motori termici: “Loro decidono, noi eseguiamo”

ClubAlfa.it ECONOMIA

Una raccomandazione chiaramente sostenuta da Carlos Tavares, per il quale ” l’infrastruttura è alla base del numero di auto che vendiamo.

Durante una visita al sito produttivo di Stellantis a Trémery, in Francia, Carlos Tavares ha reagito pubblicamente alla decisione dei 27 Stati membri dell’Unione Europea di vietare la vendita di nuovi veicoli con motori termici a partire dal 2035.

“Non siamo né sorpresi né scioccati dalla decisione, siamo organizzati per affrontarla” ha esordito il boss del gruppo automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA, proseguendo in modo più lapidario: “Loro decidono, noi eseguiamo”. (ClubAlfa.it)

Su altre testate

Attraverso gli investimenti in due joint venture chiave a Trémery-Metz, Stellantis ha messo in atto una strategia di integrazione verticale volta ad aumentare il controllo della catena del valore dell'elettrificazione globale. (Tiscali)

Sarà necessario infatti, aprire un confronto con Acc per garantire le condizioni occupazionali, salariali e professionali che Stellantis nell’incontro ci ha assicurato». (Corriere della Sera)

Per l'ad di Stellantis, Carlos Tavares, Trémery-Metz è "un esempio eccellente" di come il gruppo sta "trasformando la produzione in Francia e le sue attività global. (Quattroruote)

Termoli diventerà quindi il terzo polo europeo di produzione di batterie, con Francia e Germania, a cui si aggiungeranno altre due fabbriche negli USA e in Canada. Comunicato stampa Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr: Stellantis: nel 2026 parte la gigafactory a Termoli, ma arriverà a regime con 2.000 occupati solo nel 2030. (Vasto Web)

A gennaio 2025 saranno avviate l’installazione degli impianti necessari per la futura produzione di batterie e la costruzione nel fabbricato Termoli 2 degli altri due moduli, che dovrebbero entrare in funzione tra il 2028 e il 2030. (Adnkronos)

Nel frattempo l’azienda investe nella conversione di alcuni impianti, come a Trémery e Metz. La stima entro due anni, è produrre 1 milione di motori elettrici e 600.000 trasmissioni eDCT (Automoto.it)