Stellantis investimenti in miniere e energia per rafforzarsi

Giornale di Sicilia ECONOMIA

"Stiamo preparando un piano strategico, che tra le opportunità comprende la produzione in proprio per proteggerci".

Il Ceo del Gruppo ha precisato al riguardo: "possiamo essere autonomi in questa area investendo da soli o con partner"

A qesto scopo - ha detto - non escludiamo di investire nelle miniere".

Tavares ha anche ricordato che Stellantis deve poter contare sulla continuità delle forniture di energia. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Dal 2018, l'azienda ha investito 2 miliardi di euro nei siti produttivi francesi.Gli aggiornamenti del sito di Trémery-Metz consolideranno le competenze di Stellantis nella produzione di propulsori per veicoli elettrici a batteria, ibridi plug-in (PHEV) e ibridi, rispondendo all'esigenza della società di disporre di una mobilità pulita, sicura e conveniente e facilitando la transizione dai veicoli con motore a combustione interna (ICE) ai BEV. (Borsa Italiana)

Attraverso gli investimenti in due joint venture chiave a Trémery-Metz, Stellantis ha messo in atto una strategia di integrazione verticale volta ad aumentare il controllo della catena del valore dell'elettrificazione globale. (Tiscali)

Comunicato stampa Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr: Stellantis: nel 2026 parte la gigafactory a Termoli, ma arriverà a regime con 2.000 occupati solo nel 2030. Gigafactory Termoli: si parte nel 2026 e nel 2030 duemila occupati. (Vasto Web)

In Francia, queste due storiche sedi note anche per il diesel, inizieranno l’attività in joint venture: con Nidec, per motori elettrici M3 (400V e 115kW di potenza) nella prima sede e con Punch, per le trasmissioni a doppia frizione elettrificate eDCT, nella seconda (48V e 320V, in uso sulle ibride). (Automoto.it)

Quindi, l'anno successivo inizierà la produzione del primo modulo A ottobre partiranno i lavori per la costruzione del fabbricato dove verranno sviluppati il primo modulo e l’unità di pannelli solari per la produzione di energia elettrica. (Adnkronos)

Desidero ringraziare vivamente le parti sociali, gli stakeholder locali e i nostri dipendenti altamente qualificati per la collaborazione offerta durante questa fase di aumento della produzione a Trémery-Metz e per la realizzazione del nostro futuro elettrificato” (Quattroruote)