Quirinale, il centrodestra si spacca su Casellati. Nella sesta votazione Mattarella a quota 336 voti

Dire INTERNO

voti della Lega sono andati compatti alla Presidente Casellati.

FIANO (PD): “CASELLATI SEGUA L’ESEMPIO DI SCALFARO”. “Sarebbe davvero inaccettabile se la presidente Casellati dovesse scegliere di copresiedere l’assemblea mentre si svolge lo scrutinio che la vede candidata.

12.21 – SALVINI: “CASELLATI MIGLIORE SCELTA DOPO MATTARELLA”. “Casellati è la migliore scelta possibile dopo Mattarella”.

Matteo Salvini ha invitato Giuseppe Conte, Enrico Letta, Matteo Renzi e Roberto Speranza: ha proposto un vertice entro le 11, a Montecitorio

Il presidente Casellati è il massimo che la Repubblica può esprimere dopo Mattarella e per di più è donna. (Dire)

Su altri media

“C’è finalmente la possibilità di avere un presidente della Repubblica donna”, annuncia trionfale Conte, facendo eco a Salvini. Ma dai Servizi Segreti non si va al Quirinale: chi non lo capisce non ha cultura istituzionale”, dice chiaro, comunicandolo anche per telefono alla diretta interessata. (LaPresse)

La mancata condivisione sulla candidatura della Casellati scatena veleni e mal di pancia bipartisan nei confronti del leader della Lega Matteo Salvini che sta portando avanti le trattative per il Quirinale. (Primonumero)

Il leader della Lega e il capo del Movimento cinque stelle, dopo il vertice con Enrico Letta, hanno fatto praticamente la stessa dichiarazione: "Stiamo lavorando per un presidente della Repubblica donna". (Liberoquotidiano.it)

28 gennaio 2022 a. Presenti 976, votanti 531, astenuti 445, praticamente quasi tutti i 453 grandi elettori del centrodestra che aveano annunciato questa scelta. (LiberoQuotidiano.it)

Salvini aveva incontrato il Presidente del Consiglio Mario Draghi e quindi con i leader del Partito Democratico Enrico Letta e del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Il profilo di una “Presidente donna e super partes” è stato confermato anche dall’ex premier Conte. (Il Riformista)

28 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 28 gen (Adnkronos) - "Per noi rimane fondamentale preservare l'unità della maggioranza di governo. Lo sottolineano fonti del Nazareno (LiberoQuotidiano.it)