La Juventus si salva anche questa volta: la UEFA sospende i procedimenti contro i club della Superlega

fiorentinanews.com SPORT

Non ci sarà nessun provvedimento nei confronti dei club che avevano aderito alla Superlega, tra cui anche la Juventus.

I bianconeri rischiavano sanzioni, tra cui potenzialmente anche l’esclusione dalla Champions, che però alla fine non sono arrivate.

I club, dunque, non subiranno alcun procedimento disciplinare fino a nuovo avviso

Con un comunicato ufficiale, infatti, la Commissione di Appello UEFA ha deciso di sospendere ogni tipo di procedimento disciplinare nei confronti di Juventus, Real Madrid e Barcellona per le potenziali violazioni dello statuto UEFA in connessione alla nascita della Superlega. (fiorentinanews.com)

La notizia riportata su altri media

25 maggio, come spiegato dalla stessa UEFA: “A seguito di un’indagine condotta dagli ispettori Ethics e Disciplinary della UEFA in relazione al cosiddetto progetto “Superlega”, è stato avviato un procedimento disciplinare contro Real Madrid CF, FC Barcelona e Juventus FC per una potenziale violazione del quadro giuridico della UEFA”. (L'Arena del Calcio)

Il Napoli rispetto a questa vicenda è soggetto terzo, perché riguarda la UEFA e la Juventus Ecco quanto evidenziato: "L'atteggiamento della UEFA è stato di prudenza, in attesa di ricevere indicazioni della corte di giustizia Europea sulla questione superlega. (AreaNapoli.it)

Il direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni, è intervenuto a Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show: “L’inchiesta di Report sullo scandalo degli agenti? FIFA e UEFA pensano solo a incamerare soldi organizzando competizioni su competizioni. (Tutto Juve)

Le tre squadre, che avevano preso parte al progetto della Superlega, non potranno neanche essere escluse dalla Champions League, i provvedimenti disciplinari della UEFA sono stati sospesi. (Juventus News 24)

Domani al via all'Europeo. Ecco le prime pagine dei principali quotidiani oggi in edicola. Gazzetta dello Sport: Juve, sì per la prossima Champions. (Pianetagenoa1893.net)

La questione cruciale è se la UEFA «abusa della sua posizione dominante» e quindi viola il diritto alla concorrenza L’UEFA e il suo presidente Ceferin attendono l’esito del procedimento giudiziario avviato da un tribunale di Madrid, che nel frattempo si è rivolto alla Corte di Giustizia Europea. (Corriere del Ticino)