Israele nuovamente verso il voto: cade il governo di Naftali Bennett

InsideOver ESTERI

La fine del governo Bennett. Le due consultazioni dell’aprile e del settembre 2019 erano culminate con una sostanziale fumata nera.

Oggi, dopo settimane di tira e molla, l’epilogo: Bennett e Lapid in un discorso alla nazione, hanno annunciato la fine del governo.

Ne è nata una variegata compagine di maggioranza, capitanata da Bennett e Lapid.

La prossima settimana il voto formale alla Knesset per terminare la legislatura e fissare il voto entro tre mesi. (InsideOver)

Su altri media

La decisione di convocare nuove elezioni “non è stata facile” ma “è giusta”, ha detto il premier uscente, assicurando di aver “fatto tutto il possibile per far durare il governo più a lungo”. Lo ha fatto sapere l’ufficio di Bennett, comunicando che il provvedimento che scioglie la Knesset – il Parlamento di Gerusalemme – sarà proposto allo stesso Parlamento la settimana prossima. (Il Fatto Quotidiano)

Nemmeno un anno fa con successo Yair Lapid aveva capitanato la rivolta al grido “Tutti tranne Netanyahu”. Israele è un paese di politici ordinari ma tra i tanti (che piaccia o meno) uno incarna l'essenza del leader completo, Benjamin Netanyahu. (L'HuffPost)

Bennett e Lapid sono stati formati politicamente nei ranghi del partito Likud di Netanyahu, ma hanno finito per sfidare la sua iper-leadership autoritaria. Questa è l’unica coalizione in Israele che ha avuto un partito arabo nella storia. (Nanopress)

Il processo di scioglimento della Knesset richiede quattro voti separati e due revisioni da parte delle commissioni: il voto finale è atteso non prima dell'inizio della prossima settimana È stata approvata a larghissima maggioranza la mozione preliminare presentata dal governo israeliano per sciogliere la Knesset e riportare il Paese a elezioni, le quinte in meno di quattro anni. (La Stampa)

Da quando è diventato premier, Bennett ha avuto difficoltà a mantenere unita la coalizione di otto partiti e alcune defezioni hanno lasciato l’alleanza senza una maggioranza in Parlamento negli ultimi due mesi. (RSI.ch Informazione)

«Ho fatto il possibile per mantenere unita la coalizione - ha dichiarato Naftali Bennett - ma qualcuno non ha creato che problemi alla coalizione, mettendo Israele in cattiva luce davanti al mondo intero». (La Nuova Bussola Quotidiana)