Riforma persioni, arresti a Parigi a manifestazioni di protesta

Il Sole 24 ORE ESTERI

Sono circa 200 gli arresti a Parigi, secondo fonti di polizia della capitale francese. Assembramenti spontanei di protesta ovunque in Francia dopo la bocciatura in parlamento delle due mozioni di censura contro il governo per la contestata riforma delle pensioni. A Parigi ma anche a Lione, Marsiglia, Strasburgo, Rennes, Nantes o Bordeaux, nella serata di lunedì centinaia di manifestanti si sono radunati per le strade, dando vita a violenti scontri con la polizia. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Con nove voti è stato approvato il contestato disegno di legge sulla riforma delle pensioni proposto dal presidente Emmanuel Macron, ma la Francia non si piega. Centinaia i fermi, gli scontri violenti con le forze dell’ordine e gli arresti. (Vatican News - Italiano)

Continuano le proteste in Francia contro la riforma delle pensioni: i manifestanti si riuniscono a Parigi per protestare contro l'adozione definitiva della riforma delle pensioni. (Tiscali Notizie)

Nella giornata di oggi Macron procede nelle consultazioni dei massimi rappresentanti dello stato e del governo: la premier Elisabeth Borne questa mattina, i presidenti di Assemblée Nationale e Senato, Yaël Braun-Pivet e Gérard Larcher, e i parlamentari della maggioranza questa sera. (Tiscali Notizie)

Sono mancati 9 voti per approvare lanei confronti del governo dipresentata dal gruppo Liot all'. Una buona parte dei deputati gollisti, i Republicains, ha votato a favore andando contro le indicazioni del presidente del partito, Eric Ciotti. (Borsa Italiana)

La mozione di censura presentata in risposta all’utilizzo da parte del governo Macron-Borne dell’articolo 49.3 della Costituzione per far passare l’innalzamento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni è stata rigettata per nove voti. (L'HuffPost)

Assembramenti spontanei di protesta ovunque in Francia dopo la bocciatura in parlamento delle due mozioni di censura contro il governo per la contestata riforma delle pensioni. A Parigi ma anche a Lione, Marsiglia, Strasburgo, Rennes, Nantes o Bordeaux, nella serata di lunedì centinaia di manifestanti si sono radunati per le strade, dando vita a violenti scontri con la polizia. (Tiscali Notizie)