Influenza, in Fvg ancora atteso il picco

Il Friuli SALUTE

Nella fascia 5-14 anni i casi sono 2,9 ogni mille, nella fascia 15-64 anni si sono ammalate 3,12 persone ogni mille mentre tra gli over 65 il dato scende a 2,68 ogni mille.

Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni, in cui si osservano 5,25 casi per mille assistiti.

Il numero di casi stimati in questa prima settimana dell’anno è pari a circa 3.500, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 35.000 casi. (Il Friuli)

La notizia riportata su altri media

“Il vaccino – spiega ancora l’esperto – per essere efficace ha infatti necessità di una finestra di 12 giorni circa. Si dovranno seguire con cura, allora, quelle semplici regole che aiutano a prevenire l’influenza”. (Gallura Oggi)

Sono 17 mila i padovani, tra città e provincia, messi a letto dall’influenza. Complessivamente sono state distribuite 180 mila dosi, 10 mila in più rispetto all’anno passato. (Il Mattino di Padova)

Purtroppo ci sono casi, come questo, dove le complicazioni sono particolarmente serie». n gravissime condizioni per un'influenza. (Il Gazzettino)

«I primi casi di influenza si sono registrati a novembre» - spiega il dottor Luigi Nicolardi - «a inizio anno abbiamo registrato il primo aumento significativo ma il picco lo avremo tra una ventina di giorni». (VeneziaToday)

olo 5 casi in cui l’influenza è divenuta malattia da curare con un ricovero, solo 1000 vaccini in giacenza, su 57300 dosi acquistate. Infine, il Direttore Generale ha ringraziato tutto il personale per l’impegno profuso in questo mese contro la sindrome influenzale (RovigoOggi.it)

Nella settimana dal 30 dicembre al 5 gennaio si stima che si siano ammalate circa 22 persone: l’incidenza è aumentata nell’età adulta ed è leggermente diminuita nell’età pediatrica. Dall’inizio della stagione sono circa 180mila le persone colpite dall’influenza in Piemonte. (newsbiella.it)