Dpcm, Mariastella Gelmini punta al divieto degli spostamenti tra Regioni per "altri 30 giorni"

Liberoquotidiano.it INTERNO

Il nuovo provvedimento avrebbe così una durata fino al 27 marzo e si sostituirebbe a quello che scade il 25 febbraio.

Bassetti ha visto i numeri riservati: travolti dal Covid, qua si mette malissimo. Intanto Mario Draghi ha convocato per domattina alle 9.30 il consiglio dei ministri che avrà l'arduo compito di formulare il nuovo decreto Covid

Questi almeno i primi dettaglio emersi mentre prosegue il vertice tra governo, comuni e regioni. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Questi ultimi hanno dato un sostanziale ok alla proroga della mobilita’ tra Regioni per altri 30 giorni, che sarà domani decisa dal Consiglio dei ministri. Si è concluso questa sera, domenica 21 febbraio, il vertice in videoconferenza tra i ministri Speranza e Gelmini e i governatori, secondo quanto si apprende. (Nordest24.it)

Il Consiglio dei ministri si occuperà solo della proroga del divieto di mobilità tra le Regioni, ha precisato la ministra. Questi ultimi hanno dato un sostanziale ok alla proroga della mobilità tra Regioni per altri 30 giorni, che sarà decisa dal Consiglio dei ministri che si terrà oggi, lunedì, in mattinata. (l'Adige)

Un’iniziativa che conferma, appunto, quella nuova “dinamica” all’interno del governo registrata da diversi presidenti di regione. Con la Gelmini c’è più attenzione alle ripercussioni su imprese e famiglie, mentre Speranza ha continuato lanciare l’allarme per le varianti». (Il Messaggero Veneto)

E’ questa, secondo Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, la richiesta principale che dai territori arriva al governo. Il nuovo governo apre alle Regioni cercando un dialogo quanto più condiviso sulle future decisioni relative alla gestione dell’emergenza. (Corriere della Calabria)

La strategia complessiva del nuovo esecutivo sarà poi definita con Dpcm, che seguirà quello in scadenza il 5 marzo. Toti: “dal Governo ci aspettiamo un cambio di rotta, possibile revisione dei parametri”. (Stretto web)

«Porterò il documento inviatomi dalle Regioni all’attenzione del governo», avrebbe detto Gelmini al vertice con le Regioni Vertice serale in videoconferenza tra i ministri italiani Speranza e Gelmini e i governatori delle Regioni. (Corriere del Ticino)