Da Genova al G20 di Roma di ottobre, il movimento lancia la sua nuova mobilitazione

La Repubblica INTERNO

Una su tutte, quella (ri)lanciata dalle prime assemblee dei movimenti, in scena ieri e oggi (fino alle 13) a Matteotti.

"Tornare a Genova non è solo memoria, è attualizzare la sfida per una società alternativa, una società della cura.

Ma insieme un campo aperto dove provano a rifiorire vecchie e nuove idee, vecchi modelli di attivismo, nuovi tentativi di chiamate alla partecipazione.

Piazza della città allora blindata e oggi aperta, da cui parte la nuova sfida del movimento: la grande mobilitazione nazionale di "convergenza" delle tante anime del movimento, un nuovo forum da portare in piazza in autunno, il 30 ottobre, al termine del G20 di Roma, e riprendere un percorso interrotto. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Poche ore prima centinaia di migliaia di persone erano scese in piazza dopo l’omicidio di Carlo Giuliani e c’erano state nuove violenze contro i manifestanti. (Radio Popolare)

La morte di Carlo Giuliani e la ‘macelleria messicana’ alla Diaz. Per il 20 luglio erano previsti cortei in diversi punti della città. Di ALICE TOMBESI. URBINO – “Abbiamo sentito arrivare i militari, che marciavano, e un elicottero si è abbassato su di noi. (Il Ducato)

Carlo Giuliani è stato ucciso da quel paese che avrebbe dovuto proteggerlo. Il bilancio della vittime segna un morto, un ragazzo di 23 anni, poteva essere chiunque, quel chiunque porta il nome di Carlo Giuliani. (il Digitale)

Pasquale Sisto (Termoli Online)

A dispetto di diversi commentatori interessati, che in questi giorni stanno dicendo che il movimento di Genova nacque e morì nell’arco del luglio 2001, il movimento per l’acqua non sarebbe nato se non ci fosse stato lo sguardo delle giornate di Genova. (Estense.com)

Si lavorò lì per alcune estati, dopo di che tutto finì; ma in effetti -si può dire- quell'esperienza fu un embrione di ciò che poi diventarono i Social Forum. Le diverse esperienze politiche a Imperia avevano anticipato molte questioni che da lì a poco avrebbero caratterizzato la stagione culminata con il G8 di Genova (SanremoNews.it)