La scuola scende in piazza: Consulcesi al fianco degli insegnanti

Tecnica della Scuola INTERNO

Il network legale sarà in piazza con i propri consulenti legali e poi sul portale Ricorso Insegnanti per dare informazioni e promuovere azioni legali mirate ai docenti precari e di ruolo che desiderano vedere riconosciuti i propri diritti.

Consulcesi, grazie alla lunga esperienza nell’ambito dei ricorsi ai concorsi pubblici e all’assistenza agli operatori sanitari, scende in campo al fianco dei docenti ed interviene nel dibattito giurisprudenziale per promuovere il diritto ad una scuola migliore. (Tecnica della Scuola)

Su altri media

In un precedente articolo Oggi Scuola si è visto chi può richiedere la mobilità annuale (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie), per quali motivi ed in che modo. (Oggi Scuola)

In un comunicato odierno il sindacato Vpod punta il dito contro il «carico orario straordinario» dovuto alla pandemia. Note positive, invece: la diminuzione del numero degli allievi per classe alle medie, la pausa di mezzogiorno per i docenti nelle scuole d'infanzia, il potenziamento dei docenti di appoggio nelle scuole comunali (decisi dal Parlamento il 21 settembre 2020) (Ticinonline)

Con i meccanismi di reclutamento proposti, delle tanto sbandierate 70mila assunzioni, già largamente insufficienti a coprire un numero ben più elevato di posti vacanti, se ne potranno fare, se va bene, la metà. (Valseriana News)

In totale parliamo di 19.286 cattedre vuote al nord, contro le 7.113 al Centro e 4.352 al Sud. Mobilità 2021 – posto di sostegno. Nell’ambito del sostegno il fenomeno è ancora più marcato, con un 62% e più di posti liberi al Nord, a fronte di un 23% di posti liberi al Centro e un 14% nel Sud. (Tecnica della Scuola)

Circolari non sono ordini di servizio, cosa fare se le richieste sono illegittime? 1460 c.c., solo nel caso in cui l’inadempimento del datore di lavoro sia totale (cfr., tra le più recenti, Cass. (Orizzonte Scuola)

Anche per questo, oggi, abbiamo protestato in tanti e diversi presidi sui territori», spiega Paola Manzullo, segretaria generale della Cisl scuola di Bergamo, presente alla manifestazione a Milano. (MyValley.it)