Caldo e incendi, bruciano ancora L'Aquila e la Sardegna. Ma in Italia è anche allerta maltempo

Tiscali Notizie INTERNO

Grandinate. Coldiretti insiste poi sul maltempo in relazione soprattutto dei danni ai campi.

Maltempo in arrivo. Ma a flagellare l'estate 2020 non ci sono solo caldo e incendi.

Brucia la Sardegna. Brucia ancora la Sardegna, dove nella sola giornata di ieri si sono registrati ben 28 incendi.

Già da lunedì, infatti, le temperature scenderanno di 10°C quando "un vortice atlantico impatterà sull'Italia provocando una fase di maltempo con temporali localmente anche molto forti. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

A valle ci sono gli uomini della Protezione civile comunale, regionale e volontari, che con mezzi meccanici stanno scavando le linee. Da quattro giorni di incessante lavoro i volontari della Protezione civile e i Vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento degli incendi in Abruzzo, il più grave dei quali è a Pettino, dove le fiamme sono a 200 metri dalle case. (Rete8)

Inoltre i danni rilevanti del patrimonio boschivo ricadono parzialmente all'interno del perimetro del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga". Incendi a L'Aquila. (Rai News)

Non sono ancora stati spenti gli incendi divampati ad Arischia e nella zona di Cansatessa, entrambi su territorio di montagna. Le fiamme si sono alzate e fatte minacciose su Monte Pettino, arrivando quasi in prossimità delle abitazioni della zona. (Il Capoluogo)

Picchi di benzene sono stati rilevati dall’Arta, prima nella zona di Arischia, ora anche fino all’Amiternum e San Gregorio. Anche in questo caso, però, le previsioni non promettono bene, almeno non fino a domani. (Il Capoluogo)

Nonostante l'imponente spiegamento di forze, il forte vento sta sta alimentando i numerosi focolai, che si stanno avvicinando alle abitazioni nelle zone di Cansatessa e Pettino. Impegnati 80 Vigili del fuoco, 12 squadre di Protezione civile per complessive 48 unità e 35 alpini del IX reggimento". (News Town)

Le fiamme hanno ripreso vigore e si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni, a protezione delle quali ci sono squadre di vigili del fuoco e di volontari della Pc. Il comune ha censito tutta la popolazone potenzialmente a rischio, in caso di necessità è pronto a scattare un piano di evacuazioni. (News Town)