Elezioni 2022, tensioni su patto Pd-Azione: i dubbi di Si e Verdi

Adnkronos INTERNO

Si è espresso così Enrico Letta, segretario del Pd, sul dialogo con Sinistra Italiana e Verdi

Sinistra italiana e Europa verde. Per ora l'intesa con il Pd, in vista delle elezioni politiche 2022, non c'è, hanno detto Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, leader di Sinistra Italiana e Verdi.

Letta. “Stiamo discutendo con altre parti, in particolare con Sinistra Italiana e con i Verdi.

Voglio fortissimamente che il Pd chiuda un accordo con Sinistra Italiana e Verdi”. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Ed è un mio dovere quindi fare di tutto, perché io so cos’è la destra di Meloni e so cos’è la destra di Salvini. Ma con questa legge elettorale, che è la peggiore della storia, ci obbliga a stare insieme. (ilmessaggero.it)

Per Letta è un "dovere fare di tutto, perchè io so cos'è la destra di Meloni e so cos'è la destra di Salvini. Roma, 5 ago La legge elettorale "ci obbliga a stare insieme" ma con "autonomia programmatica" e "questioni sulle quali possono esserci posizioni diverse". (La Sicilia)

Ecco, l'altrimenti è tutto da scrivere, ma la sensazione è che il patto Letta-Calenda possa saltare, subito, alla velocità delle luce. Ma come detto Carlo Calenda dice "no", tiranneggiando il Nazareno dall'alto del suo 5% (forse). (Liberoquotidiano.it)

"Mi criticano perché da giorni vado in giro da una parte all'altra per provare a tenere unito il centrosinistra. Di conseguenza, capisco le sue difficoltà a spiegare, anche ai nuovi arrivati del suo partito e al suo elettorato, che alla fine si candida nel centrosinistra. (Italia Oggi)

(askanews) – “In questo campo, come sapete, c’è animosità e grande voglia di discutere e questo è faticoso, ma io penso che sia mio dovere come segretario pro tempore del Pd, che è il partito più grosso del centrosinistra, fare di tutto perché siamo insieme e siamo in grado soprattutto di mettere … (Agenzia askanews)

Riteniamo strategica l’alleanza con Sinistra Italiana con cui abbiamo dato vita ad un progetto politico che sta riscuotendo importanti consensi e sostegni. I Verdi hanno già deciso che l’alleanza con Pd è l’unica via, SI riflette. (Fanpage.it)