Consiglio di Stato: confermato il diritto al punteggio per il servizio militare prestato non in costanza di nomina

Mondo Docenti INTERNO

Michele Speranza ottiene due distinte sentenze che ribaltano le precedenti sentenze negative TAR e consacrano il definitivo diritto all’attribuzione del giusto punteggio relativo al periodo di servizio militare prestato non in costanza di nomina sia nella II sia nella III Fascia delle Graduatorie d’Istituto.

485 comma 7 del D.lgs 297/94 che prevede testualmente che il periodo di servizio militare di leva o per richiamo e il servizio civile sostitutivo di quello di leva è valido a tutti gli effetti, riconoscendo espressamente la portata assolutamente generale del 7° comma dell’art. (Mondo Docenti)

Su altri media

In programma alla camera oggi martedi 3 dicembre 2019 la discussione sul decreto scuola 2020 che porterà all’interno della scuola pubblica italiana molteplici novità, in questo articolo andiamo a vedere nel dettaglio tutte le novità introdotte e quali saranno gli ambiti in cui verranno introdotti. (Miur Istruzione)

Come sapete il testo del decreto legge 126 approvato oggi alla Camera prevede l’estensione del bonus premiale introdotto dalla legge 107 solo per gli insegnanti di ruolo anche ai docenti non di ruolo. Si sana una disparità di trattamento per i supplenti al 30 giugno e al 31 agosto. (Informazione Scuola)

di Renato Candia. “Primaire EN français verso la scuola secondaria”- 1° annualità. Nel corso del corrente anno scolastico, i docenti della scuola primaria di questa istituzione scolastica saranno coinvolti in attività di formazione che li vedrà impegnati nello studio della lingua straniera francese. (Il Giornale di Lipari)

C’è il via libera della Camera dei Deputati al decreto scuola (il decreto legge n.126 del 29 ottobre): 282 voti favorevoli e 214 contrari. Al termine di tale periodo di prova, per ottenere la conferma in ruolo, gli insegnanti saranno valutati dal comitato di valutazione della scuola dove prestano servizio, integrato da un componente esterno. (La Tecnica della Scuola)

Generazione del buono. Per generare un buono spesa, è sufficiente andare alla “crea buono” accessibile dal Menu. Come accedere al portale. Cartadeldocente.istruzione.it è l’applicazione web che permette ai docenti di spendere l’importo assegnato utilizzando annualmente Buoni di spesa elettronici per i beni o i servizi previsti. (La Tecnica della Scuola)

All’interno del decreto fiscale 2020 c’è un emendamento dedicato alle ripetizioni private che i docenti impartiscono agli studenti, si tratta di un mercato che genera milioni di euro ogni anno di cui la maggior parte non vengono dichiarati dai docenti e sui quali non vengono pagate le tasse, per questo motivo si sta cercando di regolarizzare questo mercato, nell’emendamento ci sono diverse novità che dal 2020 entreranno in vigore. (Miur Istruzione)