Nuova ordinanza di Fedriga, tre punti cruciali per Udine e Gorizia: chi resta aperto e quali sono le regole per gli spostamenti

Il Messaggero Veneto INTERNO

Attenzione, però, perché la libertà di scelta in tema di istruzione, che appunto ha consentito di non chiudere tutte le scuole, vale soltanto con la zona arancione.

In caso di declassamento della Regione, o anche di porzioni di essa, in rossa le cose cambiano.

Attenzione, tra l’altro, perchè questa libertà è consentita soltanto al nucleo familiare: non si può, cioè, andare nelle seconde case con gli amici

Una stretta sulle scuole, lasciando però aperte materne ed elementari, e nelle province di Udine e Gorizia (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre fonti

Da lunedì 8, infine, saranno sospese in tutta la regione le lezioni in presenza nelle scuole medie, superiori e nelle università. Nelle ultime settimane è stato registrato un forte aumento generalizzato dei contagi tra i giovani, con punte a Udine e Gorizia (Telefriuli)

Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. Sono inoltre 3.129 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 250 casi (7,99%). (Zazoom Blog)

Analogamente, svolgeranno attività in presenza gli alunni delle scuole secondarie di primo grado privi delle condizioni per svolgere la didattica a distanza. Attività in presenza solo se necessario l’uso di laboratori non fruibili da remoto o per mantenere l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. (la voce d'italia)

Lo ha detto Fedriga in diretta questa mattina annunciando la nuova ordinanza. Dal prossimo 8 marzo le scuole medie e superiori del Friuli Venezia Giulia andranno in didattica a distanza: lo prevede una nuova ordinanza del Governatore Fedriga. (Nordest24.it)

Ci chiediamo se è la stessa persona che la settimana scorsa chiedeva di aprire tutto, se è il capo di chi pochi giorni fa raccoglieva firme per aprire i locali anche la sera. Lo afferma il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, commentando la conferenza stampa del presidente della Regione Massimiliano Fedriga, che oggi ha illustrato la nuova ordinanza regionale che stabilisce restrizioni per le scuole e la zona arancione per le aree di Udine e Gorizia (Il Friuli)

Attività in presenza solo se necessario l'uso di laboratori non fruibili da remoto o per mantenere l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Analogamente, svolgeranno attività in presenza gli alunni delle scuole secondarie di primo grado privi delle condizioni per svolgere la didattica a distanza. (La Nuova Sardegna)