Pd-Azione: volano gli stracci, le alleanze tecniche non bastano

Primocanale INTERNO

Per giorni il leader del Pd ha ripetuto: se vuoi vincere, la legge elettorale ti impone delle alleanze!

E fra queste "tutte" c'erano anche Sinistra italiana di Nicola Fratoianni, Verdi di Angelo Bonelli e Impegno civico di Luigi Di Maio.

Ma in questo modo vincere diventa impossibile e allora non capisci più che razza di ragionamento stia facendo il leader del Pd.

Il leader di Azione non può dirsi stupito che il Pd le stesse provando tutte per mettere insieme una alleanza capace di contrastare la vittoria annunciata del centrodestra. (Primocanale)

Su altre fonti

Quando ho fatto io il sindaco c’era voglia di costruire, di mettersi a disposizione, oggi prevalgono gli aspetti identitari e i personalismi». Valentino Castellani, che ha governato Torino all’inizio degli anni ‘90, eletto con la nuova legge maggioritaria, poggiando su una coalizione formato Ulivo ante-litteram , in questi giorni di agosto segue le vicende politiche da Torino e si dice stupito dello strappo di Calenda (La Repubblica)

Tra l'altro - aggiunge - in caso di accordo tra Renzi e Calenda, in termini di partenza ci potrebbe essere la doppia cifra. Pubblicità. (La Sicilia)

La rottura del patto elettorale con il Pd decisa da Carlo Calenda riapre, almeno sulla carta, la partita nei collegi uninominali del Senato e della Camera di Torino e della prima cintura. Del resto +Europa ha deciso di rispettare il patto firmato con il Pd rompendo la federazione con Azione. (La Stampa)

Il primo effetto è la necessità di attendere ancora per definire la mappa dei candidati nei collegi. Entra in coalizione Calenda e allora non vuole più entrare Sinistra italiana. (ilGiornale.it)

A favore del Centro-Destra, stimato in largo vantaggio da tutti i principali sondaggi, compreso quello condotto da Demos per Repubblica, nei giorni scorsi. Ma il loro esito appare largamente scritto. (la Repubblica)

Letta da solo si può digerire meglio a sinistra “Oggi sorrido”. (Il Fatto Quotidiano)