Violenza su donne, Spada (Formazienda): "Lavoro prima forma di salvaguardia"

Violenza su donne, Spada (Formazienda): Lavoro prima forma di salvaguardia
Today.it INTERNO

Per eliminare ogni forma di marginalizzazione e vessazione l’accesso a un lavoro dignitoso ed equo nel compenso può esercitare un ruolo benefico fondamentale".

"Formazienda, con l’Avviso 2/2021, ha predisposto finanziamenti e premialità per i progetti di formazione - ricorda - che sostengono le donne con particolare attenzione ai contesti ambientali più critici

“Dobbiamo analizzare la contingenza anche sul piano economico e lavorativo - dichiara il direttore di Formazienda, Rossella Spada - per stabilire azioni efficaci che abbiano un valore preventivo. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il romanzo. Alla loro storia si ispirò il romanzo di Julia Alvarez, "Il Tempo delle Farfalle", uscito nel 1994. A loro storicamente si deve l'istituzione della Giornata contro la violenza sulle donne. (Il Messaggero)

Dal primo gennaio al 21 novembre di questo 2021, su 263 omicidi commessi in Italia, in 109 casi la vittima era una donna. «I femminicidi non sono omicidi qualsiasi: sono donne uccise in quanto donne, vittime di una violenza che si nutre di ignoranza, pregiudizi e omertà», dice la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. (Corriere della Sera)

Negli anni precedenti i dati erano più confortanti. «Ciascuno per le proprie competenze, forze dell’ordine, magistratura, avvocatura, politica, cittadini, dobbiamo vigilare impegnandoci nell’agire quotidiano a contribuire a sanare questa piaga», ha concluso l’avvocato Miranda (Centropagina)

Minervini: "Violenza contro le donne è un problema culturale"

Solo con una società pronta a sostenere le vittime sarà possibile sconfiggere la violenza contro le donne. Io ho anche proposto nei casi estremi di pensare ad una forma di tutela per le donne che denunciano» (Il Messaggero)

In molti casi la violenza contro le donne supera il rapporto di coppia e si riversa anzitutto sui bambini, ma anche su altri familiari, amici e persone che tentano di intervenire per arginare questa folle spirale". (TG La7)

Perchè non dobbiamo pensare che la violenza di genere possa essere un problema che non ci riguarda. Siamo di fronte ad un problema strutturale e culturale che non può essere sconfitto con iniziative spot. (MolfettaLive)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr