Il Papa in Canada, Angelus celebrato in volo Pellegrinaggio per chiedere scusa ai nativi

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Nota curiosa del viaggio verso il Canada è stata la celebrazione di una sorta di Angelus in volo, dedicato ai nonni nella giornata a loro dedicata

Al suo arrivo a Edmonton, in Canada, papa Francesco viene accolto dalla governatrice generale, Mary Simon, e dal primo ministro Justin Trudeau.

Ma i protagonisti della a dir poco sobria cerimonia di accoglienza all’aeroporto sono i rappresentanti delle popolazioni autoctone: il gruppo che intona un canto tipico e i capi indiani religiosi, alla moglie di uno dei quali il Pontefice bacia la mano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Speciali di approfondimento del programma «Il diario di Papa Francesco» condotto da Gennaro Ferrara con due prime serate mercoledì 27 e venerdì 29 luglio. Primo appuntamento il 25 luglio con le dirette a partire dalle 18, fino alla conferenza stampa sul volo di ritorno il 30 luglio ore 11. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Papa Francesco va a chiedere scusa ai popoli indigeni, gli indiani delle grandi foreste per quello che gli analisti chiamano «genocidio culturale», cioè l’imposizione della cultura bianca anglosassone e la fede cattolica e protestante alle popolazioni native dei territori soprattutto dell’Alberta e del Quebec di lingua inglese e francese, decisa dal governo canadese per la quale all’epoca aveva chiesto la collaborazione delle congregazioni religiose cattoliche e protestanti, arrivate al seguito del colonialismo europeo, nella gestione di centinaia di «scuole residenziali», dove i figli dei nativi erano praticamente segregati, senza alcun rapporto con le famiglie, per plasmarli della nuova cultura. (L'Eco di Bergamo)

Quindi dopo la presentazione delle rispettive Delegazioni, il Governatore Generale e il premier hanno avuto un breve incontro con Francesco. Alla moglie di uno dei leader nativi il Papa bacia la mano. (Avvenire)

«La mia speranza – spiega – è che il pellegrinaggio penitenziale del Santo Padre spinga tutte le componenti della società canadese - appartenenti a qualsiasi comunità di fede o non credenti - a manifestare autentico rispetto per i popoli indigeni. (Avvenire)

L’ASSEGNAZIONE DEI TROFEI STAGIONALI. Tutte le barche iscritte concorreranno all’assegnazione del Trofeo Vele Storiche Viareggio, mentre gli scafi costruiti dal noto cantiere ligure Sangermani si contenderanno il prestigioso Trofeo Challenge a loro riservato (Sardegna Reporter)

"Ma ancora più profondamente", prosegue l'arcivescovo Smith, i cattolici avvertono che il Papa è il successore di San Pietro. Secondo l'arcivescovo Smith il messaggio del Papa dunque potrebbe essere riassunto così: "La Chiesa è con voi. (Vatican News - Italiano)