Ripristinato il telescopio Hubble, strumenti in funzione

Ripristinato il telescopio Hubble, strumenti in funzione
Corriere del Ticino SCIENZA E TECNOLOGIA

Le prime raccolte di dati sono iniziate nel weekend, ma ci vorranno ancora diversi giorni per completare tutte le operazioni di ripristino, come spiega la NASA in un comunicato.

C’è voluto più di un mese di test diagnostici e tentativi di ripristino falliti per arrivare alla soluzione del problema

Nello scorso mese di marzo, invece, si erano manifestati alcuni problemi di software che avevano indotto il telescopio in modalità provvisoria. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Le prime raccolte di dati sono iniziate nel weekend, ma ci vorranno ancora diversi giorni per completare tutte le operazioni di ripristino del telescopio spaziale lanciato nel 1990 in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea (ESA). (RSI.ch Informazione)

“Finora tutto bene, sono orgoglioso del team Hubble, ho ricevuto gli aggiornamenti per tutto il giorno. Il 13 giugno Hubble ha cessato di funzionare dopo che un computer payload degli anni ’80 che gestisce gli strumenti scientifici del telescopio ha subito un guasto. (MeteoWeb)

Il telescopio non orbiterà intorno alla Terra come Hubble, ma intorno al Sole a una distanza di 1,5 milioni di km dalla Terra, nel cosiddetto punto di Lagrange Venerdì scorso ha avuto successo e il giorno dopo i tecnici hanno rimesso a posto gli strumenti scientifici stato di allerta; Hubble può continuare a raccogliere dati di nuovo. (TGcomnews24)

Il telescopio Hubble è salvo: la NASA è riuscita a ripararlo

Da parte sua, ARP-MADORE0002-503 è una grande galassia con insoliti bracci a spirale, a una distanza di 490 milioni di anni luce. La NASA ha rilasciato le prime immagini scattate dal telescopio spaziale Hubble da quando ha riavviato le normali osservazioni scientifiche il 17 luglio dopo aver corretto un’anomalia del computer nello strumento. (Flamina&dintorni)

Due strane galassie sono state recentemente fotografate dal telescopio spaziale Hubble. Altri compiti eccezionali nell’elenco delle cose da fare di Hubble includono l’osservazione di ammassi globulari in galassie lontane Ricognizione dell’aurora boreale su Giove (Buzznews portale di notizie)

Ora il telescopio deve accendere nuovamente tutti i suoi strumenti, un'operazione che richiederà una settimana circa La notizia arriva dopo giornate di tensione provocate da un problema che ha messo a dura prova gli ingegneri NASA. (Scienze Fanpage)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr