Hubble in piena attività, ecco le nuove immagini

Con questa frase, la NASA celebra il ritorno alla piena operatività del famoso telescopio spaziale in orbita da oltre 31 anni a circa 547 Km di altitudine.

In base alla roadmap, il telescopio Hubble dovrebbe funzionare almeno fino al 2030

Due giorni dopo è stata riattivata la strumentazione scientifica e le prime immagini sono state catturate il 19 luglio.

L'agenzia spaziale statunitense ha pubblicato le prime immagini scattate da Hubble, dopo la complicata procedura di riparazione terminata con successo il 17 luglio. (Punto Informatico)

Su altre fonti

MeteoWeb. Il telescopio spaziale Hubble è tornato operativo: la NASA ha completato con successo delicate operazioni relative al passaggio al computer di backup dopo settimane di problemi. “Finora tutto bene, sono orgoglioso del team Hubble, ho ricevuto gli aggiornamenti per tutto il giorno. (MeteoWeb)

Le prime raccolte di dati sono iniziate nel weekend, ma ci vorranno ancora diversi giorni per completare tutte le operazioni di ripristino del telescopio spaziale lanciato nel 1990 in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea (ESA). (RSI.ch Informazione)

Altri compiti eccezionali nell’elenco delle cose da fare di Hubble includono l’osservazione di ammassi globulari in galassie lontane Ricognizione dell’aurora boreale su Giove Senza tempo da perdere, 31 – un osservatorio vecchio di un anno è già tornato in attività, nuova cattura dal vivo Immagini di galassie eccentriche. (Buzznews portale di notizie)

Il telescopio Hubble è salvo: la NASA è riuscita a ripararlo La NASA ha annunciato di essere riuscita a portare online i componenti di backup del telescopio Hubble che andranno a sostituire quelli che si sono spenti a causa di alcuni problemi hardware. (Scienze Fanpage)

Mentre la maggior parte delle galassie a disco ha un numero pari di bracci a spirale, queste galassie ne hanno tre Le prime immagini del telescopio dopo il disastro includono la collisione di una coppia di galassie e una galassia con bracci insolitamente allungati. (Flamina&dintorni)

Il telescopio non orbiterà intorno alla Terra come Hubble, ma intorno al Sole a una distanza di 1,5 milioni di km dalla Terra, nel cosiddetto punto di Lagrange Venerdì scorso ha avuto successo e il giorno dopo i tecnici hanno rimesso a posto gli strumenti scientifici stato di allerta; Hubble può continuare a raccogliere dati di nuovo. (TGcomnews24)