La crescita della popolazione cinese rallenta al livello più basso dagli anni '70 | all'estero

QWERTYmag ESTERI

Inoltre, ogni coppia poteva avere un solo figlio per rallentare la massiccia crescita della popolazione in quel momento.

Il tasso di natalità è diminuito dal 2017, nonostante l’allentamento della politica del figlio unico un anno fa.

Nell’ultimo decennio, la Cina ha registrato il tasso di crescita della popolazione più basso dall’introduzione della politica del figlio unico negli anni ’70.

Da allora, le è stato permesso di avere un secondo figlio. (QWERTYmag)

Ne parlano anche altri media

Le implicazioni sono sia di carattere interno che di approccio al resto del mondo e rischiano di complicare il Chinese Dream di Xi Jinping. Censimento in Cina: crollano le nascite, crescono i residenti stranieri. (Eastwest)

La Cina sta godendo ancora del proprio dividendo demografico? Attualmente, l’enorme dimensione della popolazione e la qualità della manodopera in continuo miglioramento rappresentano ancora la colonna portante dello sviluppo socio-economico cinese e, allo stesso tempo, svolgono anche un effetto “tranquillante” per l’economia mondiale (Radio Cina Internazionale)

A rivelarlo i dati del settimo censimento nazionale, presentati dall'Ufficio nazionale di statistica. La popolazione cinese raggiungerà il picco in futuro, dicono le autorità, ma rimane l'incertezza su quando accadrà nello specifico (Euronews Italiano)

Il tasso di fecondità è sceso da 1,8 a 1,3 - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Il calo delle nascite è, in tutto il mondo, un effetto collaterale della pandemia. Anche la Cina ne è stata interessata con una drastica riduzione demografica, soprattutto a partire dal 2021. (Avvenire)

Insomma, non c’è nessun calo e la popolazione cinese continua a crescere. I dati mostrano che le cose sono andate diversamente, anche perché avere figli in Cina è molto costoso (Il Riformista)

L’età media della popolazione cinese è aumentata di quasi un anno Martedì 11 maggio 2021 - 10:31. Cina, censimento conferma rallentamento crescita popolazione. Nel 2020 il 20 per cento in meno di nuove nascite. (Agenzia askanews)