La ricarica wireless in movimento è diventata realtà (in Italia!)

InsideEVs.it ECONOMIA

Tutto ciò che serve è un sistema per ricevere la ricarica.

Ricarica e connettività. I test nell'Arena del Futuro non coinvolgono però unicamente l'aspetto di ricarica: l'area infatti è coperta da connettività 5G, per monitorare costantemente i flussi di traffico grazie alla comunicazione tra auto e infrastrutture.

Di tecnologie ce ne sono e una di queste si si chiama DWPT (acronimo di Dynamic Wireless Power Transfer), sistema che permette di ricaricare le batterie senza fili e durante la marcia. (InsideEVs.it)

Ne parlano anche altri media

Stellantis continua a cercare nuovi modi per migliorare l’esperienza dei clienti con automobile elettrica. Stellantis continua a cercare nuovi modi per migliorare l’esperienza dei clienti con auto elettrica. (QuattroMania)

Dopo l’individuazione delle migliori tecnologie legate all’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, inizia oggi la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate. (Il Messaggero - Motori)

A tal fine i primi veicoli (Fiat Nuova 500 e bus Iveco E-Way) sono stati equipaggiati per testare il sistema e hanno già macinato diversi km, con risultati incoraggianti Dopo l’individuazione delle migliori tecnologie legate all’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, è infatti iniziata la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate. (Yahoo Finanza)

Mobilità elettrica, Stellantis lavora alla ricarica a induzione. Stellantis lavora alla ricarica a induzione, nuova frontiera della mobilità elettrica. (News Mondo)

Ricaricare le auto elettriche mentre sono in marcia: è questa la nuova frontiera del mondo auto e anche l’obiettivo di Stellantis, il gruppo nato dalla fusione di FCA e PSA, che ha inaugurato il circuito “Arena Del Futuro” per testare sul campo la rivoluzionaria ricarica elettrica ad induzione dinamica. (Alla Guida)

Grazie al DWPT, i veicoli elettrici possono ricaricarsi viaggiando su corsie cablate grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto. La prima ha interessato e identificato la miglior tecnologia legata all’elettrificazione stradale disponibile a livello globale, la seconda è stata pianificata per lo sviluppo fisico del circuito. (Electric Motor News)