Fintech: in Italia 13 milioni di utenti e 326 startup

SoldiOnline.it ECONOMIA

Sono 326 le startup Fintech & Insurtech censite in Italia, per un volume di finanziamenti complessivo di 654 milioni di euro.

Ne sono sostenitrici in particolare le startup dei settori Wallet & Payments, Crowdfunding e Proptech”.

“L’innovazione digitale del settore bancario, finanziario e assicurativo - afferma Marco Giorgino, direttore scientifico dell’Osservatorio Fintech & Insurtech - inizia ad avere un impatto finalmente visibile, con effetti che diventeranno via via più marcati. (SoldiOnline.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sta crescendo sempre di più il tema Fintech e PMI, quindi la supply chain finance. Quindi il tema delle piattaforme è importante e su questo noi non vogliamo più fare solo l'Osservatorio, ma aiutare partner o clienti a giocare questa partita delle piattaforme. (Business Community)

La maggior parte delle fintech e insurtech è concentrata al nord Italia, e in particolare in Lombardia. Da questi spunti ha preso il via, evento organizzatodel, e svoltosi lo scorso 10 dicembre presso l’ateneo milanese. (Insurance Trade)

Le start-up. Sono 326 le start-up Fintech & Insurtech censite in Italia, per un volume di finanziamenti complessivo di 654 milioni di euro. Gli utenti Fintech & Insurtech. Sono 12,7 milioni (pari al 29% della popolazione tra i 18 e 74 anni) gli italiani che hanno utilizzato almeno un servizio Fintech & Insurtech nel 2019, mostrando un alto livello di soddisfazione. (Industria Italiana)

Sono alcuni risultati della ricerca dell’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net)*, presentata questa mattina al convegno “Fintech & Insurtech: è tempo di alleanze”. (Il Giornale delle PMI)

Tra i settori che fino a qualche anno fa sono stati risparmiati dalla rivoluzione digitale c’è quello assicurativo. Il nostro accordo con AUTOinRETE prevede l'introduzione di coperture assicurative negli scambi di auto analoghe a quelle presenti oggi negli acquisti in concessionaria”. (Tiscali.it)

Il principale asset nella partnership con le start up secondo le aziende è la possibilità di accedere a nuove tecnologie come API, Big Data Analytics e Artificial Intelligence”. Sono alcuni dei numeri forniti dall’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, che ha delineato una panoramica del settore delle start up finanziarie in Italia (businesspeople.it)