Curevac, efficacia al 47%. Per l'Europa «non soddisfa i criteri richiesti». E il titolo crolla in Borsa

ilmessaggero.it ECONOMIA

I dati diffusi ieri sull'effiacia (sotto al 50%) hanno colpito il farmaco anti-Covid prodotto in Germania anche in Borsa.

L'EUROPA - «La Commissione europea e gli Stati membri, nello Steering board, seguono da vicino la questione» della ridotta efficacia del vaccino di Curevac, e attendono «la valutazione dell'Ema»

È un vero e proprio fallimento quello del vaccino tedesco CureVac.

Anche la Commissione Ue ha fatto sapere che sta monitorando il dossier e, secondo l'analisi di uno studio clinico su larga scala, in questa fase il candidato al vaccino CureVac a RNA messaggero non soddisfa i criteri richiesti. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Resta per ora più contenuto - grazie all’effetto dei vaccini - l'aumento dei morti, 19 oggi contro i 9 di ieri, e dei ricoveri in ospedali, il cui totale è ora di 1.227. ANSA (Giornale di Sicilia)

Secondo un primo studio clinico condotto dall’azienda, il vaccino ad mRna (come Pfizer-BioNTech e Moderna quindi) ha mostrato un’efficacia del 47%. Addirittura quasi la metà degli altri concorrenti e comunque al di sotto del 50%, la soglia indicata come minima dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). (ilgazzettino.it)

Il vaccino tedesco era uno di quelli su cui l’Ue aveva puntato L’analisi ha valutato il vaccino in un contesto di almeno 13 varianti circolanti all’interno del sottoinsieme di popolazione preso in esame. (StatoQuotidiano.it)

Il governo non sarebbe orientato a un investimento diretto in CureVac o a estendere sussidi e prestiti agevolati. I contatti con l’Italia sembrano però in continuità con la strategia dell’azienda di concludere accordi con governi e aziende farmaceutiche in Europa. (Corriere della Sera)

Pesa la variante Delta, malgrado la prima dose di vaccino somministrata all’80% della popolazione. Prosegue il rimbalzo dei contagi da Covid alimentato nel Regno Unito dalla variante Delta, importata dall'India: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 11.007, picco giornaliero da metà febbraio, su 1,1 milione di tamponi. (La Nuova Venezia)

Covid: la variante Delta è più contagiosa, si complica la lotta al Coronavirus. Il professor Chris Whitty, chief medical officer dell'Inghilterra e consigliere di punta dell'esecutivo britannico, ha del resto avvertito oggi che il Covid non è comunque destinato a essere sconfitto del tutto in tempi brevi. (La Stampa)