Pax mafiosa a Ostia, arrestati Salvatore Casamonica e l'avvocato Gargano

Adnkronos INTERNO

In appena tre giorni sono stati eseguiti tre distinti atti intimidatori nei confronti di persone del gruppo criminale o vicine agli Spada.

Proprio per il momento di difficoltà del clan Spada, l'organizzazione riconducibile a 'Barboncino' aveva intenzione di ''riprendersi'' Ostia con atti di forza e di alto impatto sulla cittadinanza.

''Salvatore Casamonica e Piscitelli fungevano dichiaratamente da 'garanti' dell'accordo che sarebbe stato raggiunto''. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’omicidio dell’estate scorsa tiene Diabolik fuori dall’ordinanza firmata ieri dal gip Cappiello su indagini dei pm della Dda Musarò, Palazzi e Calò. Io e Salvatore (Casamonica, ndr)...parlasse con Ottavio perché questo Ottavio che ci sta in mezzo... (Corriere della Sera)

Ti ripeto Fabrizio, sappi che io e te ci stiamo mettendo in mezzo per fare da garanti", dice Casamonica intercettato. Il tweet di Virginia Raggi. "Un avvocato è stato arrestato perché avrebbe fatto da garante, insieme a Casamonica e capo ultrà, per evitare guerra clan a Ostia (Sky Tg24 )

È la tesi investigativa dell'operazione "Tom Hagen", che ha visto eseguire stamani le ordinanze di custodia cautelare, in quanto indagati per concorso esterno in associazione mafiosa, nei confronti di Salvatore Casamonica appunto (esponente dell'omonimo clan) e per Lucia Gargano, l'avvocata di Piscitelli, alias "Diabolik", capo ultrà della Lazio ucciso in un agguato il 7 agosto 2019 al Parco degli Acquedotti a Roma. (La Gazzetta dello Sport)

Durante il summit, Diabolik chiedeva a Gargano di scrivere una lettera da consegnare a Ottavio Spada, detto Marco, in carcere a Rebibbia. Gargano inizia a temere per la propria posizione poco tempo dopo, all’indomani dell’operazione Maverick, che porta in carcere Marco Esposito. (Il Fatto Quotidiano)

Una guerra che a Roma non conviene a nessuno: per questo Casamonica e Diabolik si sono incontrati. Il 23 novembre 2017 venivano così gambizzati in strada Alessandro Bruno e Alessio Ferreri (quest'ultimo fratello di Fabrizio, cognato del capo clan Ottavio Spada). (Roma Fanpage.it)

C’è il territorio, c’è un clan che lascia scoperto il litorale di Ostia. I Casamonica e quel Fabrizio Piscitelli, Diabolik, sintesi del carisma da capo ultrà e capobastone, con cuore a destra e portafoglio nella droga. (La Repubblica)