Una bambina con un fucile: la storia della foto che ha fatto il giro del mondo

News – Roba da Donne ESTERI

Una bambina di nove anni, con un fucile in mano e un lecca lecca in bocca.

È la protagonista di una fotografia che dall’Ucraina ha fatto il giro del mondo, diventando uno dei simboli della guerra che sta devastando la nazione invasa dalla Russia di Putin.

Non è una fake news: è una foto scattata dal padre, Oleksii Kyrychenko, un fotografo amatoriale ucraino.

Siamo di fronte ad una fotografia creata ad hoc, con la bambina in posa e il fucile rigorosamente scarico. (News – Roba da Donne)

Su altre testate

E uno sguardo di sfida sul davanzale di una finestra Le sanzioni: la linea di trincea dalla quale non bisogna ritirarsi. (ilGiornale.it)

È seduta sul davanzale di un edificio scosso dal fuoco russo vicino alla capitale ucraina. LA STORIA Ucraina, la musica (straziante) di un pianoforte in un campo profughi ADNKRONOS Ucraina, in piazza a Firenze ragazza di Lutsk: "Farei tutto per (quotidianodipuglia.it)

Ma la foto della sua coetanea con il fucile in mano, non gliela mostrerò Quell'immagine rompe l'idea di salvezza, già compromessa dall'arma, ma l'abbinamento con una bambina di 9 anni la sbriciola proprio, e non rende possibile neanche pensare di riattaccarne i pezzi insieme quando questo conflitto – chissà quando – sarà finito. (Fanpage.it)

Prima della guerra La foto è stata scattata prima della guerra. di Irene Soave. Ha 9 anni la bambina dello scatto diventato virale sui social. (Corriere della Sera)

Quella bambina, come le bambine che portano fiori a Putin o che si bevono la propaganda russa nelle scuole, arriva dopo i bambini soldato delle guerre africane, quelli addobbati come martiri e Oleksii Kyrychenko, un ucraino, ha preso sua figlia, l’ha messa in posa, l’ha armata di un fucile scarico, l’ha fotografata e l’ha usata come testimonial dell’aggressione: pubblicando la foto su Facebook. (ilmattino.it)

Il caso La «foto simbolo» della guerra e quello che c'è dietro. (Corriere del Ticino)