Liliana Segre, protagonista della Maturità 2022, commenta la scelta del MI: "Scelta vincente"

Skuola.net INTERNO

Liliana Segre, il commento su Maturità 2022: "Scelta vincente". Una delle tracce più apprezzate dai maturandi 2022 è stata la prima della tipologia B che ha visto come protagonista un estratto del libro, in cui la senatrice, insieme allo scrittore Gherardo Colombo, ricorda l'espulsione dalla scuola cattolica che frequentava, all'indomani dell'entrata in vigore nel 1938 in Italia, delle leggi razziali. (Skuola.net)

Su altri media

Tra i maturandi c'è anche il Filippo, nipote della senatrice Liliana Segre, il cui libro La sola colpa di essere nati, scritto con Gherardo Colombo, è stato oggetto di una delle tracce proposte allo scritto di italiano. (leggo.it)

Maturità 2022, parla il nipote di Liliana Segre. Raggiunto dal Corriere della Sera, il giovane non avrebbe mai immaginato di trovare il nome della nonna tra gli autori scelti dal MIUR per l’esame. Per gli altri la signora Segre è una senatrice, per me è famiglia, è casa. (Yahoo Eurosport IT)

Proprio lui spiega perché non ha scelto la traccia sulla nonna durante la prima prova. Testimone della Shoah, Liliana Segre è stata quest’anno protagonista di una delle tracce della prima prova di italiano all’esame di maturità (Nanopress)

No alla traccia sulla nonna. Intervistato dal Corriere della Sera, il nipote di Liliana Segre ha svelato di non aver svolto il tema sulla nonna. Il perché del cambio idea. Parlare della nonna, scrivere di lei, sarebbe stato forse anche troppo semplice per il nipote di Liliana Segre. (Virgilio Notizie)

Come detto, fra le tracce della maturità di quest’anno, che è tornata ad avere anche gli scritti, c’era anche un brano tratto dal libro di Liliana Segre “La sola colpa di essere nati” scritto con Gherardo Colombo (il Resto del Carlino)

Ricordando il suo esame di maturità Liliana Segre ha detto: "Quel giorno, quando sono uscita dalla prova di italiano, in realtà, non sapevo a chi dirlo. In ogni caso la "nonna Segre" ha avuto un effetto benefico sul nipote che ha raccontato: "Fino al secondo prima ero agitatissimo, ma appena ho letto il nome di nonna mi sono calmato. (Milleunadonna.it)