Ecco l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale: come cambia la sicurezza cibernetica dell'Italia

Cyber Security 360 ECONOMIA

Agenzia per la cybersicurezza nazionale: cos’è. Il governo, dunque, ha dato una decisa accelerazione sull’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) che, come si legge nella bozza composta da 19 articoli, incompleta e ancora suscettibile di modifiche su indicazioni del COPASIR, avrà “personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria” (art. (Cyber Security 360)

Su altre fonti

In Huawei, la sicurezza informatica è la nostra massima priorità. Inoltre il 2% degli ingegneri di Huawei, che conta oltre 190.000 dipendenti, è specializzato in cyber security, a fronte dell'1% della media del settore. (HDblog)

Organi dell'Agenzia. Organo dell'Agenzia è il Direttore generale, che non può restare in carica per più di 4 anni, rinnovabili al massimo per altri 4. Approvato dal CdM lo schema di decreto sulla cybersicurezza che contempla anche l'istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. (Studio Cataldi)

Tra gli altri, gli argomenti principali al centro delle lezioni hanno riguardato crittografia, reverse engineering, sicurezza della rete e sicurezza delle infrastrutture, coprendo gli ambiti più rilevanti nel complesso settore della cybersicurezza. (Wired Italia)

attuazione Direttiva Nis, Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica) e delle azioni previste dal Piano triennale 2020-2022 sul fronte sicurezza (sicurezza dei portali istituzionali della PA, sicurezza delle infrastrutture e dei processi di migrazione in cloud, consapevolezza del rischio cyber) (CorCom)

Si tratta di uno dei più grandi importanti database di password mai raccolti che è finito online a disposizione dei malintenzionati. A rischio la sicurezza informatica di milioni di profili perché le password rubate sono finite online (Proiezioni di Borsa)

Una super-squadra di 300 esperti, con una dotazione di 530 milioni di euro fino al 2027 per proteggere l'Italia dal rischio cyber. La dotazione finanziaria dell'organismo è in continua crescita, passando dai 41 milioni di euro del 2022 ai 122 milioni del 2027 (La Nuova Venezia)