Si rafforza l'ipotesi del passaggio della Sardegna dalla zona rossa ad arancione

Sardegna Live ECONOMIA

Lo ha detto l'assessore della Sanità Mario Nieddu a margine della seduta della commissione Sanità del Consiglio regionale sull'emergenza Covid.

"Ci troviamo in una situazione di rischio moderato – ha spiegato -, determinato dalla presenza dei focolai, ma basso come impatto perché le strutture ospedaliere non sono sotto stress".

"L'unica volta che il ministro Speranza non ha mandato in arancione la Campania pur avendo i numeri, è stato perché il governatore aveva chiesto di restare in zona rossa", ha ricordato Nieddu. (Sardegna Live)

Su altre fonti

L’indice di trasmissione nazionale scende ancora, ma lentamente: l’Rt la settimana scorsa era a 0,85, nel report della cabina di regia atteso per oggi si assesterà tra 0,80 e 0,83. Diminuisce però in modo più deciso l’incidenza, cioè il numero di casi ogni centomila abitanti su base settimanale: nessuna regione sarà sopra al valore di 250 che, già di per sé, farebbe scattare la fascia rossa. (ilgazzettino.it)

(Visited 639 times, 639 visits today) Attualmente l’Rt dell’Isola è a 0,98 un valore che permetterebbe quindi il passaggio in arancione. (Gallura Oggi)

L’arrivo degli A320 a Cagliari si inscrive nel piano di sviluppo intrapreso da Volotea, recentemente diventata compagnia 100% Airbus. In aggiunta, grazie ai “generatori di vortici” personalizzati, gli Airbus Volotea produrranno un minor effetto fischio in fase di avvicinamento, riducendo ulteriormente l’impatto acustico. (vistanet)

Nel complesso però la situazione sembra migliorare: la valutazione della probabilità resta "moderata" e quella di impatto diventa "bassa", oltre al calo del 10,2% dei casi, 1.806 registrati nella settimana dal 12 al 18 aprile La regione Sardegna resterà di colore rosso. (ansa.it)

L’ultima parola spetterà comunque al ministro Speranza, che varerà probabilmente in giornata le nuove ordinanze in vigore da lunedì 26 La Sardegna rischia di fare un’altra settimana in zona rossa. (Linkoristano.it)

E la zona gialla sembra essere all'orizzonte per Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte. Zona gialla con misure meno restrittive, arancione o zona rossa con divieti e regole più rigide? (Adnkronos)