Coronavirus, Nieddu: “Sardegna in bilico tra zona rossa e arancione”. I dati aggiornati

Calcio Casteddu ECONOMIA

Nuova accelerata nella campagna in Sardegna: ieri sono state somministrate nei vari hub dell’isola 13.662 dosi (circa 2.500 in più rispetto al giorno precedente).

Sempre sotto la soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva: stabile la percentuale dei posti letto occupati nelle terapie intensive, 27%, mentre per quanto riguarda i posti letto occupati negli altri reparti la percentuale è salita dal 21 al 24%. (Calcio Casteddu)

Ne parlano anche altre testate

Attualmente l’Rt dell’Isola è a 0,98 un valore che permetterebbe quindi il passaggio in arancione. Ci sono speranze per vedere la Sardegna in zona arancione già da lunedì. (Gallura Oggi)

Restano sotto le soglie di allerta invece le percentuali di occupazione dei posti letto e delle terapie intensive. L’assessore Nieddu spera in un allentamento delle restrizioni. (Gallura Oggi)

Le valutazioni di oggi saranno importanti perché. L’indice di trasmissione nazionale scende ancora, ma lentamente: l’Rt la settimana scorsa era a 0,85, nel report della cabina di regia atteso per oggi si assesterà tra 0,80 e 0,83. (ilgazzettino.it)

L’ultima parola spetterà comunque al ministro Speranza, che varerà probabilmente in giornata le nuove ordinanze in vigore da lunedì 26 Ma pesano comunque i dati della settimana scorsa, quando l’indice di contagio era ben sopra la soglia critica di 1,25: alla fine la valutazione dei tecnici potrebbe propendere per il rosso. (Linkoristano.it)

"In Veneto abbiamo indici da zona gialla", ha annunciato intanto ier il governatore Luca Zaia snocciolando i dati. E la zona gialla sembra essere all'orizzonte per Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte. (Adnkronos)

Nel complesso però la situazione sembra migliorare: la valutazione della probabilità resta "moderata" e quella di impatto diventa "bassa", oltre al calo del 10,2% dei casi, 1.806 registrati nella settimana dal 12 al 18 aprile Infatti, dopo due settimane in rosso l'Isola conta ancora 157 focolai che portano la classificazione complessiva del rischio "alta per molteplici allerte di resilienza". (ansa.it)