Femminicidi, basta con l’inutile bla bla bla della politica

Femminicidi, basta con l’inutile bla bla bla della politica
Il Riformista INTERNO

La politica sceglie invece sempre la solita tiritera populista di annunciare nuove norme, nuove leggi, nuovi reati.

Ma per fare questo si dovrebbe smettere di usare sempre la solita risposta, il solito bla bla bla

Ma ancora più scoraggiante è leggere sempre le stesse reazioni: l’annuncio di nuove norme, quando basterebbe applicare quelle che già esistono.

Sembra davvero il bla bla bla sull’ambiente che Greta Thunberg ha rispedito al mittente auspicando impegni concreti e radicali. (Il Riformista)

Su altre fonti

È la foto color sangue che emerge dai dati dell'Istat nel rapporto "Gli effetti della pandemia sulla violenza di genere - anni 20/21" Quasi nove ogni mese, poco meno di una ogni quattro giorni. (La Repubblica)

Il discorso di Mattarella sulla violenza contro le donne. "Inaccettabile che l'uomo possa prevaricare sulla donna utilizzando la forza". (TIMgate)

Gli unici reati violenti che non conoscono battuta di arresto sono quelli che si consumano ai danni delle donne. Femminicidi: i numeri della Commissione d'inchiesta al Senato. La Commissione rileva anche come, tornando ai 192 autori di omicidio, un terzo (62) di loro aveva precedenti penali o giudiziari. (BresciaToday)

Violenza di genere, Cartabia: "Cultura e prevenzione contro il femminicidio" - gNews Giustizia news online - Quotidiano del Ministero della giustizia

«Ciascuno per le proprie competenze, forze dell’ordine, magistratura, avvocatura, politica, cittadini, dobbiamo vigilare impegnandoci nell’agire quotidiano a contribuire a sanare questa piaga», ha concluso l’avvocato Miranda – «La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che cade il 25 novembre è un appuntamento particolarmente sentito dagli Avvocati per le odiose fattispecie di reato che accompagnano questo tipo di violenza». (Centropagina)

Ecco perché la storia delle “mariposas” è importante: “sono simbolo della dignità della donna e dell’impegno per la democrazia”. Una giornata che ci rende ancora più orgogliosi di queste tre sorelle coraggiose”. (Dire)

La violenza sulle donne può assumere tanti volti. 6 dell’ordinamento penitenziario, per eliminare ostacoli all’accesso delle donne della Polizia penitenziaria a ruoli e carriera che ancora sono loro preclusi (gnewsonline.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr