Stipendi italiani: quanto sono davvero bassi e cosa può fare il Pnrr del governo Draghi per alzarli

Business Insider Italia INTERNO

Secondo la Confederazione europea dei sindacati, i salari reali dei lavoratori italiani sono diminuiti del 4,3% tra il 2010 e il 2017.

Coerentemente con questi dati, gli italiani sono anche quelli che lavorano più ore alla settimana: ne consegue che lavorano più e guadagnano meno della media europea.

Se i cambiamenti auspicati si realizzeranno, allora nel tempo i lavoratori italiani potranno tornare a vedere buste paga sempre più consistenti

Le proposte contenute nel tanto discusso Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) potrebbero contribuire ad alzare gli stipendi italiani in vari modi. (Business Insider Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il segretario della Lega Matteo Salvini commenta l'incontro tra Enrico Letta e il premier Mario Draghi a Palazzo Chigi e, in particolare, 'l'insoddisfazione per il metodo Salvini' espressa dal segretario del Partito Democratico. (Tiscali.it)

Io non sono ossessionato dagli altri. Mi dispiace per le provocazioni quotidiane.” Così il Leader della Lega, Matteo Salvini, fuori da Palazzo Madama. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La nuova fase del Pd prende in considerazione, anche, il turismo con il piano Vacanza italiana 2021 e i giovani, che secondo Letta, devono essere al centro della ricostruzione del Paese dopo la grave crisi economica (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Invece ci preoccupa il metodo Letta che, anziché accantonare temi divisivi, porta in Parlamento le bandiere ideologiche, come il Ddl Zan e lo ius soli. Questo sì che rischia di mettere in crisi la maggioranza di governo" (La7)

Si tratta di un pass simile a quello introdotto con l’ultimo decreto legge e che consente lo spostamento tra regioni italiane anche se arancioni o rosse. Potrà ottenere il certificato chi dimostrerà di avere ricevuto entrambe le dosi del vaccino, chi ha un certificato di guarigione o un tampone antigenico o molecorare negativo eseguito nelle 48 ore precedenti. (Olbianova.it)

Lo prevede un emendamento al DL Sostegni approvato nelle commissioni Finanze e Bilancio del Senato. Purtroppo questa è l’Italia e il terremoto di Ischia è il terremoto dei senza voce, delle vittime di questuanti e teatranti della tragedia (Il Dispari Quotidiano)