Placido Domingo, flop all’Arena di Verona: l’orchestra rifiuta di alzarsi in piedi per gli applausi finali

Ma anche la sua stessa orchestra, che ha rifiutato di alzarsi in piedi per gli applausi finali.

Non solo le associazioni femministe, guidate da Non una di meno, e la Cgil contro Placido Domingo.

Il tenore, baritono e direttore d'orchestra spagnolo si è esibito nelle serate del Verdi Opera Night all’Arena di Verona, ma gli spettacoli sono stati un flop.

«Lungi dal voler condannare chicchessia prima della conclusione delle indagini – avevano aggiunto – e al posto della magistratura competente, ci rammarichiamo di una scelta a dir poco incomprensibile e grottesca da parte della Fondazione Arena»

L'esito dei due spettacoli ha portato anche il Slc (Sindacato Lavoratori della Comunicazione) della Cgil di Verona a scrivere una lettera di protesta alla Fondazione Arena. (La Stampa)

Su altri media

A conferma di ciò, c'è stata una protesta dell'orchestra che, consapevole della mediocrità dello spettacolo appena terminato, ha rifiutato di alzarsi in piedi al consueto segno del direttore che li invitava a prendere gli applausi. (La Stampa)

Da parte mia ho il solo desiderio di dar vita a uno spettacolo che sia un omaggio a tutti voi e alla vostra storia straordinaria» «Sono consapevole — scrive il cantante e direttore spagnolo — che il livello della mia prestazione artistica non è stato all’altezza delle mie e delle vostre aspettative. (Corriere della Sera)

Quello che ha dato al pubblico della Fondazione Arena è decisamente di più di quello che ha tolto con qualche amnesia durante la serata Se Placido Domingo è già stato inserito nella programmazione 2023, quel galà potrebbe trasformarsi in un tributo con ospiti che raccontano momenti della sua carriera. (Corriere)

Serata che lo ha visto raccogliere ancora una volta l’affetto del suo pubblico. Una lettera che datata 1 settembre, scritta da Domingo “a poche a poche ore dalla fine di un bellissimo Gala che ho cantato qui al Festival di Ljubljana”. (Avvenire)

Non devi sbagliare una nota, una sillaba, un gesto In alcuni teatri il pubblico che voleva entrare era così numeroso che non ci stava tutto, una parte veniva rimandata indietro. (Avvenire)

Come ha scritto Giuseppina Manin sul Corriere: “è entrato nell’anfiteatro romano da leggenda della lirica e ne è uscito come un mito infranto”. Troppo Placido La figuraccia di Placido Domingo sul palco dell’Arena di Verona ha fatto il giro del mondo. (Il Fatto Quotidiano)