Placido Domingo, le ragioni di un declino: le molestie sessuali, la voce scomparsa, l’incapacità di dire basta

di Giuseppina Manin. Il tenore reduce da un fiasco all’Arena di Verona avrebbe più motivi per ritirarsi. Due serate da dimenticare.

Forse in nome della fama, forse del botteghino, forse della fede in una vita eterna, almeno sulla scena

Non andrà meglio la sera dopo, venerdì, quando nell’altra sua veste di direttore d’orchestra, Domingo è salito sul podio di Turandot.

La longevità straordinaria di Domingo non sembra portagli consiglio: a 80 anni suonati continua a seguire ritmi da quarantenne. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Troppo Placido La figuraccia di Placido Domingo sul palco dell’Arena di Verona ha fatto il giro del mondo. Come ha scritto Giuseppina Manin sul Corriere: “è entrato nell’anfiteatro romano da leggenda della lirica e ne è uscito come un mito infranto”. (Il Fatto Quotidiano)

Quello di Placido Domingo è un dramma: all’Arena di Verona è stato contestato dai suoi stessi orchestrali come immeritevole di applausi, impreparato, poco professionale. Non devi sbagliare una nota, una sillaba, un gesto (Avvenire)

Se Placido Domingo è già stato inserito nella programmazione 2023, quel galà potrebbe trasformarsi in un tributo con ospiti che raccontano momenti della sua carriera. Quello che ha dato al pubblico della Fondazione Arena è decisamente di più di quello che ha tolto con qualche amnesia durante la serata (Corriere)

La standing ovation del pubblico all'Arena per Placido Domingo, ma l'orchestra rimane seduta per protesta. Il pubblico è in delirio, ma l'orchestra si rifiuta di alzarsi in segno di protesta per una performance ritenuta imbarazzante. (La Stampa)

Serata che lo ha visto raccogliere ancora una volta l’affetto del suo pubblico. Domingo chiude la sua lettera spiegando di avere “il solo desiderio di dar vita ad uno spettacolo che sia un omaggio a tutti voi ed alla vostra storia straordinaria” (Avvenire)

Domingo ricorda anche che il Galà «è nato appositamente per me, per questo vi chiedo di condividere questo rammarico con tutti i lavoratori dell’Arena». Da parte mia ho il solo desiderio di dar vita a uno spettacolo che sia un omaggio a tutti voi e alla vostra storia straordinaria» (Corriere della Sera)