Placido Domingo all'Arena di Verona. La protesta dell'orchestra: "Una serata umiliante"

La Cgil e le associazioni femministe di Verona contro Placido Domingo.

È necessaria un'assunzione di una responsabilità nelle scelte che valuti la persona e non solo la sua perizia artistica" conclude la nota

"L'attuale presenza di Placido Domingo al Festival lirico areniano è frutto di una decisione che evidenzia chiaramente quale sia la sensibilità della Soprintendente Gasdia riguardo a questioni di tale gravità e rilevanza. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

«Sono consapevole — scrive il cantante e direttore spagnolo — che il livello della mia prestazione artistica non è stato all’altezza delle mie e delle vostre aspettative. Domingo ricorda anche che il Galà «è nato appositamente per me, per questo vi chiedo di condividere questo rammarico con tutti i lavoratori dell’Arena». (Corriere della Sera)

L’evento, peraltro, è stato preceduto da una marea di polemiche dopo l’ultima, pesantissima, […] Troppo Placido La figuraccia di Placido Domingo sul palco dell’Arena di Verona ha fatto il giro del mondo. (Il Fatto Quotidiano)

A conferma di ciò, c'è stata una protesta dell'orchestra che, consapevole della mediocrità dello spettacolo appena terminato, ha rifiutato di alzarsi in piedi al consueto segno del direttore che li invitava a prendere gli applausi. (La Stampa)

Katia Ricciarelli, grande soprano e attrice, è nota al grande pubblico anche per l’assoluta trasparenza con cui esprime la sua opinione. Se Placido Domingo è già stato inserito nella programmazione 2023, quel galà potrebbe trasformarsi in un tributo con ospiti che raccontano momenti della sua carriera. (Corriere)

Perché tu sia, devi essere perfetto. La vita dell’attore e del cantante sta nel continuare ad essere, aiutando il pubblico a non essere. (Avvenire)

Serata che lo ha visto raccogliere ancora una volta l’affetto del suo pubblico. Una lettera che datata 1 settembre, scritta da Domingo “a poche a poche ore dalla fine di un bellissimo Gala che ho cantato qui al Festival di Ljubljana”. (Avvenire)