Trombosi in conseguenza del vaccino? Come sapere se si è a rischio e quali esami vanno fatti

ilgazzettino.it SALUTE

C'è qualche rischio?

Rarissime, e in pochi casi, le trombosi che si sono verificate in Italia dopo la somministrazione del vaccino Astrazeneca sono al momento 11.

Deve capire se il paziente può fare il vaccino e se ci sono delle controindicazioni cliniche (ovvero se ha delle patologie, sintomi o terapie che possono favorire la trombosi)

Il rischio che si verifichino resta infinitesimale, ma per scongiuralo è importante una valutazione clinica operata sul singolo paziente dal medico: che lo aiuterà a scegliere quale vaccino è migliore. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

L’ Assessore Alessio D’Amato ha dichiarato che questa decisione è stata presa per “non mandare sprecate le dosi“: ciò che si teme infatti è che restino molti lotti inutilizzati dopo aver vaccinato la fascia di età over 60. (La Cronaca di Roma)

Un dato che se messo in rapporto con quelli dei giorni scorsi evidenzia un incremento di 10 volte rispetto al dato giornaliero medio. Successo dell’Astrazeneca weekend anche in provincia con 370 vaccinati nella sola giornata odierna. (https://vocedipopolo.it)

Sono stati 9.812 i vaccini AstraZeneca somministrati ieri (venerdì 16 aprile) ai cittadini siciliani: più del quadruplo di quanto avveniva normalmente. Al generale Figliuolo voglio ribadire la nostra totale collaborazione: la Sicilia c’è'” (Sicilia ON Press)

Astrazeneca Weekend: alle 12 di oggi vaccinate oltre 70 persone contro le sole 26 di ieri. Mi piace: Mi piace Caricamento (https://vocedipopolo.it)

Sono più di 10 milioni, uno sei 6, gli italiani che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti Covid: per l'esattezza, 10.025.605, mentre 4.234.230 sono quelli “immunizzati” con entrambe le dosi. (La Provincia Pavese)

Giunti nell'hub di riferimento la scoperta: il vaccino iniettabile è solo quello AstraZeneca La testimonianza che fa discutere è quella di una operatrice sanitaria di 45 anni della capitale. (La Lazio Siamo Noi)