Guerra giorno 91: il Donbass è in bilico e sul grano Mosca tenta uno scambio

Avvenire ESTERI

Prima del conflitto, l'Ucraina esportava quasi tutto il suo grano e i semi oleosi da Odessa, fino a 6 milioni di tonnellate al mese

Se i combattimenti non vedono prospettive di un’attenuazione, gli annunci e i movimenti sul piano politico-diplomatico si fanno più intensi.

Nel 91° giorno di guerra tiene sempre banco la crisi alimentare mondiale, mentre la Russia cerca di stringere i tempi nel Donbass. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

L'esercito di Putin sta mettendo in difficoltà quello di Kiev, costretto alla ritirata in più città. La Russia avanza con efficacia nel Donbass, dopo aver superato le difficoltà iniziali. (ilmattino.it)

APPROFONDIMENTI MOSCA Putin, l'élite russa che gli ha voltato le spalle (e ora. MONDO Putin visita per la prima volta i feriti di guerra all'ospedale. Putin sta vincendo la guerra? (ilgazzettino.it)

E, allo stesso tempo, Kiev "non può ritirare le unità attive dal fronte per addestrarle", ha detto Loukopoulos. Questo è il lasso di tempo, secondo lui, entro il quale Putin può "vincere" la guerra sul campo e raggiungere un accordo negoziato. (Today.it)

Per le forze ucraine, la situazione sul fronte del Donbass, è “molto brutta”. Segui il canale telegram di Maurizio Vezzosi: https://t.me/mauriziovezzosi (La Fionda)

* da La Fionda. . 28 Maggio 2022 - Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO Per le forze ucraine, la situazione sul fronte del Donbass, è “molto brutta”. (Contropiano)

Protervia russa e nervosismo ucraino seguono gli sviluppi sul terreno militare. L'avanzata delle forze russe si è avvicinata alle truppe ucraine nell’est, prendendo brevemente posizioni sull'ultima autostrada fuori da due città cruciali controllate dall'Ucraina prima di essere respinte, ha riferito l’esercito di Kiev (L'HuffPost)