Rifiuti Roma, Raggi deve scegliere tra sette siti da trasformare in una nuova discarica

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Ma va detto che Virginia Raggi non sembra avere alcuna voglia di scegliere uno di questi siti o, comunque, di essere ricordata come la sindaca che ha riportato le discariche a Roma.

Non è escluso che l’indicazione sul da farsi possa arrivare venerdì, nel corso dell’Assemblea capitolina straordinaria convocata proprio sul tema dei rifiuti.

Prima di prendere qualsiasi decisione, apprende Ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

In questo quadro, la pattuglia di Raggi in Aula Giulio Cesare si muove in ordine sparso. La sindaca ieri ha attaccato l’ordinanza di Zingaretti: «L’ennesimo provvedimento emergenziale, calato dall’alto, la Regione non ha ancora aggiornato il piano rifiuti, rimasto a Malagrotta». (Il Messaggero)

L’amministrazione Tedesco continua a tenere alta l’attenzione sulla vicenda rifiuti. Infine, si fa riferimento anche all’esposto presentato da un cittadino residente che segnala “l’estremo pericolo creato dal passaggio dei mezzi pesanti… e dalle condizioni meteo non favorevoli delle ultime settimane”. (TerzoBinario.it)

“Gli operatori devono comprendere che l’Amministrazione è felice di dare loro un’opportunità di vendita in più e un servizio ai cittadini, ma che ciò non vuol dire che possono lasciare sul posto la loro mercanzia”, commenta il Sindaco Tedesco. (TRC Giornale)

Le parole di Sanna in aula. "A nome dei sindaci qui presenti, voglio dire che anche gli abitanti della provincia di Roma sono abitanti generosi. I Sindaci di Colleferro e Paliano e l’assessore regionale Valeriani hanno preso l’impegno di chiuderla entro dicembre 2019. (frosinonetoday.it)

Sul fronte dei rifiuti, noi come città ci siamo organizzati e stiamo affrontando le difficoltà che ci sono anche qui, lo stesso devono fare gli altri”. Tra i siti, a quanto si è appreso, c’è Falcognana (sull’Ardeatina), ma anche Monte Carnevale, non distante dall’ex discarica di Malagrotta e un altro sito in IX Municipio, nei pressi di Falcognana. (TerzoBinario.it)

Il clima è teso: «Stanotte ‘all’improvvisò – segnala sui social il capogruppo capitolino M5s Giuliano Pacetti – hanno preso fuoco i cassonetti in via Malagodi, via Checchi e via Marcotti. Nell’elenco di siti di secondo tipo c’è invece una lista di aree idonee a ospitare impianti che però sarebbero tutte da attrezzare. (TerzoBinario.it)