Coronavirus, vicesindaco Civitavecchia: "I due positivi 'Deliziosa' arrivati nei giorni scorsi a Fiumicino"

Adnkronos INTERNO

Nella prima già sabato scorso si è registrato il caso di un marittimo positivo, diventati due come poi annunciato ieri dalla Regione Lazio.

"Asl Roma 4, d'intesa con la Regione Lazio e Usmaf, ha processato 230 persone - rassicura - e nel frattempo nessuno esce, perché nessuna delle due navi ha la libera pratica sanitaria.

Entrambi di origine filippina sarebbero arrivati a Fiumicino alcuni giorni prima per prendere parte dell'equipaggio in previsione della ripartenza. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Ma il tempismo non è dei migliori: ieri due navi di Costa Crociere sono finite in isolamento dopo che alcuni marittimi sono risultati positivi al coronavirus e in Norvegia è allarme rosso per un focolaio scoppiato a bordo dell’ammiraglia di una compagnia che aveva deciso di ripartire già da settimane. (The MediTelegraph)

Entrambe le navi sono ora state poste in isolamento. Sono state avviate le prime indagini epidemiologiche per comprendere se i tre filippini contagiano abbiano avuto contatti con (e con quanti, e quali) colleghi delle due navi incriminate. (Ticinonline)

I marittimi sono in buone condizioni di salute e in isolamento - Agenzia VISTA / Alexander Jakhnagiev /CorriereTv. Roma, 02 agosto 2020 Sono stati individuati 3 casi positivi al tampone tra i membri degli equipaggi a bordo delle navi Costa Deliziosa e Costa Favolosa, ferme in porto a Civitavecchia (Corriere TV)

Aumentati controlli a terminal bus. Nella giornata di ieri sono 17 le persone nel Lazio risultate positive al coronavirus. in foto: Immagine di repertorio. "Al Porto di Civitavecchia sono state poste in isolamento due navi da crociera che stavano riarmando gli equipaggi in vista della riapertura delle crociere". (Fanpage.it)

Per fortuna, si è avuta la certezza di casi di coronavirus tra il personale quando le due navi erano vuote, quindi è stato più facile effettuare i controlli, altrimenti sarebbe stato decisamente più lungo e soprattutto si sarebbero scoperti probabilmente molti più contagi da COVID-19. (iLMeteo.it)

Le navi sono una risorsa per Civitavecchia e guai a chi tocca il crocierismo, ma un po' di preoccupazione c'è. Le procedure messe a punto da Costa Crociere prevedono uno screening scrupoloso per ogni membro dell'equipaggio che parte ben prima dell’imbarco sulla nave di destinazione. (Tiscali Notizie)