L'anniversario dell'11 settembre: le reazioni e i ricordi dei politici

Domani ESTERI

I leader politici italiani ed europei esprimono vicinanza agli Stati Uniti.

Il presidente sarà presente alle cerimonie di commemorazione nei tre luoghi degli attentati, a Ground Zero, al Pentagono e in Pennsylvania

Dopo un momento di silenzio, è iniziata la lettura dei nomi delle oltre 2mila vittime, alla presenza del presidente Biden e della first lady Jill Biden, oltre che degli ex presidenti Barack Obama e Bill Clinton (Domani)

Ne parlano anche altri giornali

Cosa successe quella mattina? Una piccola coincidenza le permise di scampare alla morte. (Il Messaggero)

Proprio quella torre nord in cui, qualche giorno dopo, sarebbe dovuto andare a lavorare al 53° piano. “Quel giorno ero ancora in Pennsylvania e sono andato al lavoro come qualunque altra volta. (Il Ducato)

In questo modo il Nist prova a rispondere alla domanda del secolo: come e perché sono crollate le Torri gemelle. L’immagine delle Torri gemelle e dell’attentato aereo dell’11 settembre 2001, le torri in fiamme e infine il rovinoso crollo in pochissimi secondi, sono immagini rimaste nella memoria collettiva. (Money.it)

Crocco: “L’11 settembre fu l’inizio della fine della breve egemonia di Washington”. Il ventennale degli attentati dell’11 settembre 2001 risulta utile per comprendere il mondo in cui viviamo. Ci sono diverse coincidenze temporali, anniversari e fatti, che si intrecciano nel racconto degli attentati dell’11 settembre 2001 e delle sue conseguenze. (il Dolomiti)

Simbolo di rinascita da quelle ceneri del World Trade Centre su cui gli Stati Uniti hanno ricostruito la propria strategia militare. Una parte della prua, poco vicina alla linea di galleggiamento, è forgiata con l'acciaio di una parte delle Torri Gemelle crollate. (ilGiornale.it)

Nel servizio Linda Bonanno, ex modella 11 settembre 2001-2021, il racconto di una triestina che visse la tragedia. L'ex modella Linda Bonanno che si ammalò a causa delle polveri respirate quel giorno. di Lorenzo Gherlinzoni. (TGR – Rai)