L'Open Day del Soccorso approda su Marte con il rover Perseverance

Perseverance, il rover della missione "Mars 2020", nella serata di giovedì 18 febbraio, è atterrato su Marte, dopo un viaggio di mesi, iniziato lo scorso luglio e con esso anche l'Open day del Soccorso.

Nei microchip ci sono anche 155 saggi dei finalisti del concorso "Name the Rover", per decidere appunto il nome del rover dell’agenzia spaziale, vinto poi da Alex Mather, il ragazzo che ha proposto Perseverance

"Per noi è una grande soddisfazione e orgoglio e un ulteriore stimolo ad andare avanti nel progetto anche in questo periodo di pandemia" - spiegano, commentando l'iniziativa. (TargatoCn.it)

Su altri media

La missione Mars 2020 Perseverance incarna lo spirito di perseveranza della nostra nazione anche nelle situazioni più impegnative, ispirando e promuovendo la scienza e l’esplorazione. Il rover Perseverance, il più grande e tecnologicamente avanzato mandato dalla Nasa verso altri pianeti, ha toccato il suolo di Marte giovedì sera e ha iniziato l'invio delle prime fotografie del pianeta, per cercare prove che testimonino la possibilità di vivere sul Pianeta Rosso. (PPN - Prima Pagina News)

L'atterraggio di Perseverance su Marte. Il 18 febbraio, il rover Perseverance è atterrato nelle vicinanze del cratere Jezero su Marte, dopo essere partito nel luglio 2020 dalla Terra nell'ambito della missione Mars 2020. (Sputnik Italia)

La SSC Napoli, attraverso i suoi canali social, si congratula con la scienziata Teresa Fornaro, napoletana, che farà parte di un importantissimo progetto. La scienziata è tornata in Italia nel 2019, dopo essere stata assunta a tempo indeterminato dall'Inaf, ancora all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri a Firenze (AreaNapoli.it)

“Ho pensato che fosse successo qualcosa sul sito del Frecciarossa deragliato a Lodi pochi giorni prima, che era sorvegliato dopo l'incidente. “Ti arriveranno delle chiamate, poi ci aggiorniamo”, taglia corto Cardona che di lì a pochi giorni finirà ricoverato per Covid. (Yahoo Notizie)

Perseverance possiede un braccio robotizzato estendibile per oltre 2 metri per prelevare campioni di suolo. In una conferenza stampa della NASA JPL, gli scienziati mostrano nuove immagini della missione Mars Perseverance, inclusa un’istantanea della telecamera sul suo “jetpack” che cattura Perseverance a mezz’aria, appena prima che le sue ruote toccassero terra (Meteo Giornale)

Diana Trujillo ci insegna che nulla è impossibile per chi vuole. Oggi, all’età di 40 anni, ha guidato la missione della Nasa che ha portato Perseverance a caccia di vita su Marte. (greenMe.it)