Perseverance su Marte, le prime immagini

Dopo un viaggio durato quasi sette mesi, Perseverance è arrivato ieri sera su Marte.

Perseverance alla ricerca della vita. Subito dopo l’arrivo su Marte sono iniziati i test per verificare la salute del rover e il funzionamento delle apparecchiature di bordo.

Le fotocamere a bordo del rover hanno scattato le prime immagini.

Questa invece è stata scattata con la fotocamera posteriore destra (nei prossimi giorni arriveranno immagini in alta risoluzione)

Perseverance ha scattato due immagini del suolo marziano con due Hazard Avoidance Cameras (in totale sono sei). (Punto Informatico)

Ne parlano anche altre fonti

Il rover ha iniziato la sua missione scientifica sul Pianeta Rosso, dopo essere atterrato con successo lo scorso 18 febbraio. Can’t wait to find out.#CountdownToMarshttps://t.co/7w3rbvbyoL pic. (Sputnik Italia)

Ahora es la jefe del brazo robótico del rover Perseverance, de la NASA, que se encargará de recolectar muestras del suelo de Marte para ser analizadas Mars 2020: la historia de la colombiana Diana Trujillo, una de las líderes del rover Perseverance La colombiana llegó a Estados Unidos con 17 años y 300 dólares. (greenMe.it)

La scienziata è tornata in Italia nel 2019, dopo essere stata assunta a tempo indeterminato dall'Inaf, ancora all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri a Firenze La SSC Napoli, attraverso i suoi canali social, si congratula con la scienziata Teresa Fornaro, napoletana, che farà parte di un importantissimo progetto. (AreaNapoli.it)

"Questo atterraggio - dichiara Steve Jurczyk, Amministratore della Nasa - è uno di quei momenti cruciali per la Nasa, per gli Stati Uniti e per l’esplorazione dello spazio a livello globale. La missione stessa incarna l’ideale umano di perseverare verso il futuro e ci aiuterà a prepararci per l’esplorazione umana del Pianeta Rosso negli anni ’30" (PPN - Prima Pagina News)

Il rover ha percorso qualcosa come 3,9 milioni di chilometri in poco più sette mesi per giungere a destinazione. Perseverance possiede un braccio robotizzato estendibile per oltre 2 metri per prelevare campioni di suolo. (Meteo Giornale)

“No, uno scherzo non poteva essere – ricorda Passerini - chi mi parlava era il prefetto. Il giorno dopo, il giovane sindaco firma l'ordinanza con cui chiude tutto, poi arrivano la prima zona rossa, i militari che sigillano Codogno e i paesi vicini (Yahoo Notizie)