Mutui: crescita a due cifre per le richieste con finalità prima casa

Monitorimmobiliare.it ECONOMIA

Sono dunque i giovani i nuovi protagonisti nel mercato dei mutui, che fanno impennare i dati delle richieste con finalità prima casa e di somme per oltre l'80% del valore dell'immobile.

I dati registrati dall'ultimo Osservatorio Mutui di MutuiOnline.it documentano la crescita a due cifre delle richieste di mutui con finalità prima casa e il corrispondente crollo delle surroghe.

La tendenza si fa ancora più netta se si guarda al lungo periodo: due anni fa, nel terzo trimestre 2019, le richieste per mutui prima casa rappresentavano solo il 31,7% del totale

Continua infatti anche a settembre la crescita delle domande di mutuo con finalità acquisto prima casa: si passa dal 59,8% sul totale del secondo trimestre 2021, al 68,6% del trimestre corrente (+14,7%). (Monitorimmobiliare.it)

Ne parlano anche altre fonti

Poter mostrare una documentazione scritta che attesti la natura del trasferimento è fondamentale se la causale del bonifico è “prestito”. Bonifico con causale “prestito”, cosa si rischia. La Legge italiana non ammette dei trasferimenti di denaro non giustificati. (ContoCorrenteOnline.it)

A rivelarlo è l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che ha analizzato le compravendite realizzate nel primo semestre di quest’anno. Nel primo caso si è passati dal 14,3% del primo semestre 2019 al 12,7% del primo semestre di quest’anno. (MutuiOnline.it)

La mancata negoziazione, tra le due parti (esercente e banca) del regime finanziario di capitalizzazione composta comporta, però, maggiori oneri per il risparmiatore. Ecco perchè bisogna cogliere le opportunità che il mercato offre in quel momento per cercare di ridurre l'onere del debito con la surrogga o la rinegoziazione. (ilGiornale.it)

Nel mese di settembre 2021 tutti gli indicatori del credito in Italia hanno registrato una crescita rilevante rispetto al mese precedente: le richieste di prestito finalizzato sono aumentate del 33,80%, quelle di prestito personale del 38,62%, mentre quelle di mutuo del 33,19%. (Milano Finanza)

Il boom di domanda per la prima casa. Le premesse per un boom di acquisti di case da parte dei giovani grazie alle possibilità aperte dal decreto Sostegni bis non mancherebbero. Si tratta del decreto che prevede per gli under 36 oltre all’eliminazione delle imposte per l’acquisto della prima casa anche una garanzia statale per l’erogazione di mutui che coprano l’intero prezzo dell’immobile. (Corriere della Sera)

2 ' di lettura. Mutuo prima casa giovani: in questo articolo vediamo insieme quali sono i bonus e le agevolazioni per chi ha meno di 36 anni e sta per acquistare la prima casa (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook). (The Wam.net)