Cannes 2022: Il presidente Zelensky interviene: "Serve un nuovo Chaplin"

Il festival ha vietato la partecipazione delle delegazioni russe sponsorizzate dallo stato, tuttavia il film in concorso Tchaikovsky’s Wife è diretto da Kirill Serebrennikov, un forte dissidente russo

Durante la Cerimonia d'apertura del Festival di Cannes è intervenuto il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky chiedendo l'aiuto del cinema. Condividi l'articolo. Ieri si è svolta la Cerimonia d’apertura dell’edizione 2022 del Festival di Cannes. (LaScimmiaPensa.com)

Ne parlano anche altri giornali

«Serve un nuovo Chaplin che dimostri che il cinema di oggi non è muto». «L'odio alla fine scomparirà e i dittatori moriranno. (ilmattino.it)

e con gli arrivi delle prime star nella cittadina francese per partecipare al Festival, giunto alla sua 75° edizione. A partire da Julianne Moore con una collana di Bulgari "Tributo a Parigi" realizzata in platino, smeraldi e diamanti e caratterizzata dallo smeraldo centrale da 35,53 carati. (la Repubblica)

Ma il presidente ucraino, nella sua voglia di impressione l’uditorio, non si è limitato al colonnello Kurtz impersonato da Marlon Brando La frase pronunciata da Zelensky, com’è noto, è tratta dalla pellicola di culto Apocalypse Now, che proprio a Cannes vinse nel 1979 l’ambita Palma d’oro. (Il Primato Nazionale)

C'è "bisogno di un nuovo Chaplin che dimostri ancora una volta che il cinema non è muto", ha spiegato. "Continueremo a lottare, perché non abbiamo altra scelta che combattere per la libertà". (L'Unione Sarda.it)

La giusta campagna di Zelenskyj per trovare solidarietà continua, e gli Anni Venti del XXI secolo ci vedono connessi in tempo reale e in modo ubiquo alla guerra in corso. Vita e recitazione, attualità e desideri, finzione e realtà, guerra e glamour, intrattenimento e coscienza, politica e comunicazione, si intrecciano in questo intervento alla cerimonia. (BergamoNews.it)

"Continueremo a lottare, perché non abbiamo altra scelta che combattere per la libertà" ha detto. (Immagini presidenza ucraina) (Tiscali Notizie)