Meteo Emilia-Romagna, arrivano i temporali che portano via il caldo

Meteo Emilia-Romagna, arrivano i temporali che portano via il caldo
Altri dettagli:
Corriere INTERNO

Per i metereologi di 3BMeteo questa prima serie di temporali segna il cedimento dell’anticiclone africano, protagonista pressoché incontrastato dell’estate anche in Emilia-Romagna.

La Protezione civile regionale parla in particolare di «precipitazioni localmente intense e con possibili effetti e danni associati».

Specifica in particolare che «dalle primissime ore» di oggi i temporali si sposteranno da ovest verso est «con precipitazioni più intense sulle zone di pianura». (Corriere)

Ne parlano anche altre fonti

Come già comunicato, si ricorda alla cittadinanza che è stato implementato un nuovo modulo che rende disponibili direttamente sul sito comunale gli avvisi di allerta meteo di Protezione Civile per il Comune di Cormano tramite integrazione con l’Ecosistema Digitale E015 di Regione Lombardia. (Comune di Cormano)

Meteo Italia, la situazione. Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia si ritroverà quindi coinvolta in tale circolazione più fresca in quota, con condizioni meteo che volgeranno verso una maggiore instabilità al centro-sud (Centro Meteo italiano)

Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile è attivo da questo pomeriggio per monitorare e coordinare gli eventuali interventi". "Nella giornata di domani, domenica 7 agosto, persisteranno le condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi fenomeni temporaleschi che potranno interessare anche la città di Milano. (La Sicilia)

Piogge e vento, nuova allerta in Trentino fino alla mezzanotte di domenica

Lunedì il codice giallo è limitato invece alla parte alta della Toscana: Lunigiana, Versilia, Garfagnana e bacino del Serchio, ma anche Elba e arcipelago settentrionale. Per il proseguo della domenica sono previsti rovesci e temporali sparsi al pomeriggio, più frequenti nelle zone interne ma con possibili estensioni alla costa. (SienaFree.it)

Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile è attivo giù da questo pomeriggio per monitorare e coordinare gli eventuali interventi L'avviso prevede dalle prime ore di domani, domenica 7 agosto, precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. (IL GIORNO)

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi La Protezione civile del Trentino ha emesso un nuovo avviso di allerta ordinaria (gialla) per temporali, vento forte e rischio idrogeologico fino alla mezzanotte di domenica 7 agosto, valido su tutto il territorio provinciale. (Trentino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr