Uefa, ok alla tecnologia semiautomatica del fuorigioco

Il Quotidiano Italiano - Nazionale SPORT

L’iniziativa, che verrà attuata anche nella prossima Champions League e nei prossimi Mondiali in Qatar, si basa su dati e telecamere specifiche collocate nell’intero stadio.

Sulla base di 188 test svolti negli ultimi due anni, Rosetti ha inoltre aggiunto: “Il sistema è pronto per essere utilizzato nelle partite ufficiali e implementato in ogni sede della Champions League”

Tale disposizione permette di generare 29 punti corpo, offrendo agli ufficiali di gioco la posizione esatta dei calciatori sul terreno di gioco, consultabile nell’arco di una manciata di secondi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Su altre fonti

L’ex arbitro italiano Roberto Rosetti, Chief Refereeing Officer dell’UEFA, ha parlato dell’inserimento del fuorigioco semi-automatico. Ai canali ufficiali dell’UEFA Roberto Rosetti, Chief Refereeing Officer, ha commentato l’inserimento del fuorigioco semi-automatico. (Milan News 24)

È stata una stagione incredibile, per me e per il Real Madrid. Unico allenatore ad aver vinto quattro UEFA Champions League (i primi due trionfi sono stati quelli con l'AC Milan nel 2002/03 e 2006/07), Ancelotti si è anche aggiudicato la Supercoppa UEFA tre volte su tre. (UEFA.com)

I 29 punti dati raccolti includono tutti gli arti e le estremità rilevanti ai fi ni del fuorigioco. Il fuorigioco automatico, in gergo SAOT, Semi Automated Offside Technology, è lo stesso che sarà impiegato in Champions League a partire dalla fase a gironi di settembre. (IlNapolista)

Mercoledì 10 agosto allo Stadio Olimpico di Helsinki si disputerà la partita di Supercoppa Europea tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte. Il sistema è pronto per essere usato nelle gare ufficiali e installato negli stadi delle squadre della Champions League”. (MilanLive.it)

Unico allenatore ad aver vinto quattro UEFA Champions League (i primi due trionfi sono stati quelli con l'AC Milan nel 2002/03 e 2006/07), Ancelotti si è anche aggiudicato la Supercoppa UEFA tre volte su tre. (UEFA.com)

Lo ha annunciato l’Uefa. Si tratta del sistema di tracciamento ottico testato in occasione del Mondiale per club dello scorso febbraio ad Abu Dhabi e dell’Arab Cup dell’anno scorso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)