Vulcano, i gas fanno paura: da domani l'evacuazione dalle aree a rischio

Gazzetta del Sud - Edizione Messina INTERNO

Il primo cittadino ha disposto l’entrata in vigore dell’ordinanza per domani per dare tempo ai cittadini di organizzarsi.

250 gli isolani da allontanare. Gli isolani dovranno allontanarsi a partire da domani, ma non tutti i 250 lo faranno.

Diverse famiglie dispongono di villette a più piani e di conseguenza - come riferito dal sindaco Marco Giorgianni, con tesi avallata dai vulcanologi dell’Ingv e dalla Protezione civile durante l’assemblea - possono ritenersi tranquilli se risiedono dal primo piano in su

Sarà esecutiva da domani l’ordinanza sindacale che prevede l’allontanamento per la notte dall’area del porto e dintorni dell’isola di Vulcano, alle Eolie, a seguito delle emissioni di gas. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ne parlano anche altre fonti

L’isola delle Eolie è stata controllata, la notte scorsa fino all’alba, da carabinieri per garantirne la sicurezza e per vigilare sulle case vuote. Gli abitanti con in testa l’ex sindaco Mariano Bruno invocano i nuovi rilievi urgenti da parte dell’Arpa nella zona rossa. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La zona interdetta nelle ore notturne parte da Sotto Lentia, vicino la centrale Enel fino all’istmo di Vulcanello. A Vulcano, per l’ordinanza sindacale, per 30 giorni non possono sbarcare i turisti, mentre lo possono fare i pendolari impegnati per lavoro (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti. MeteoWeb. Scatta oggi l’ordinanza sindacale che prevede l’evacuazione “notturna”, dalle 23 alle 6, dall’area del porto e dintorni dell’isola di Vulcano, alle Eolie, a seguito delle emissioni di gas tossici. (Meteo Web)

Gli abitanti con in testa l’ex sindaco Mariano Bruno invocano i nuovi rilievi urgenti da parte dell’Arpa nella zona rossa. Sbarcati venti turisti stranieri. A Vulcano sono sbarcati con l'aliscafo una ventina di turisti stranieri. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

A Vulcano, per l’ordinanza sindacale, per 30 giorni non possono sbarcare i turisti, mentre lo possono fare i pendolari impegnati per lavoro. Le famiglie si trasferiranno nelle case del Piano, di Gelso e di Vulcanello che dai ricercatori e Protezione civile sono state ritenute "località sicure». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il sindaco Marco Giorgianni commenta così la prima notte trascorsa fuori casa da circa 250 persone residenti nell’Isola (dalle 23 alle 6). Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti (Tempo Stretto)