Anna Falchi: ''Bene Finlandia nella Nato a scopo preventivo, Russi ci tolsero tutto''

Adnkronos INTERNO

''Sono d’accordo sull’entrata della Finlandia nella Nato.

Va fatto a scopo preventivo come ha fatto la Svezia''.

"Entrare nella Nato ci tutelerebbe - sottolinea - visto che ci siamo sempre difesi da soli.

Così all'Adnkronos la showgirl finlandese Anna Falchi sulla richiesta di adesione di Helsinki alla Nato.

Questa alleanza quindi ci tutelerebbe e ci metterebbe più al sicuro visto quello che sta succedendo in Ucraina''

(Adnkronos)

Su altri giornali

“I due Paesi – ha detto Erdogan senza mezzi termini – danno rifugio a troppi terroristi”. Il presidente Recep Erdogan infatti ha dichiarato di essere contrario all’adesione di Finlandia e Svezia, con una mossa che ha messo in allarme tutte le capitali occidentali. (la Repubblica)

“Stiamo seguendo gli sviluppi – ha spiegato – i Paesi scandinavi danno ospitalità alle organizzazioni terroristiche“. Ankara ha sempre accusato i due Paesi scandinavi di ospitare i militanti curdi con cui è in guerra perenne. (Nicola Porro)

"È chiaro - ha aggiunto a proposito dei rischi dell'adesione - che può avere delle implicazioni ma non mi sento di offrire una risposta negativa di fronte ad un interesse così vitale espresso dalla Finlandia" La loro richiesta va compresa e valutata con attenzione: credo sia comprensibile che voglia sentirsi rassicurata dall'adesione alla Nato". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Inoltre, conduciamo regolarmente esercitazioni congiunte con gli Stati Nato e abbiamo partecipato alle operazioni Nato nei Balcani (Kfor, Sfor, Ifor) e in Afghanistan (Isaf)» «Da un lato la posizione geografica di Svezia e Finlandia facilita l'opera dell'Alleanza laddove fosse necessario difendere gli attuali membri della Nato. (Liberoquotidiano.it)

Tanti lettori ci hanno inviato le loro loro opinioni: sul giornale di domani ne pubblicheremo una selezione IL NOSTRO DIBATTITO SU RUSSIA E UCRAINA: DOMANI GAD LERNER. (Il Fatto Quotidiano)

La Turchia, Paese Nato, "non è favorevole" a Finlandia e Svezia nell'Alleanza, mentre i due Paesi appaiono sempre più vicini all'adesione. "Stiamo seguendo con attenzione gli sviluppi riguardo Svezia e Finlandia, ma non abbiamo un'opinione favorevole", ha detto Erdogan in dichiarazioni riportate da Hurriyet. (Adnkronos)